13 febbraio 2012

Quindici anni di bellezze al Festival di Sanremo

Se cercate l’articolo con tutti i vincitori e le sigle di Sanremo degli ultimi quindici anni lo trovate a questo link: http://videoselezioneblog.blogspot.com/2011/02/sanremo-tutti-i-vincitori-e-sigle-degli.html
Qui invece parliamo di un argomento che in tema di Sanremo tiene alta l’attenzione quasi al pari delle canzoni, ovvero quello delle vallette, modelle, qualche volta spalle o vere co-conduttrici che fin dalle sue origini caratterizzano la kermesse musicale più seguita e chiacchierata in Italia. In vista dell’imminente sessantaduesima edizione, ripercorriamo le ultime quindi edizioni alla ricerca delle bellezze femminili che hanno prestato il loro fascino e bravura alla manifestazione canora sanremese.

Una raccolta di video con tutte le protagoniste, con il meglio e il peggio di Sanremo.
Da Eva Herzigova a Laetitia Casta, da Ines Sastre a Belen Rodriguez, passando per Manuela Arcuri alla superospite Jennifer Lopez, tutto quello che c'è da vedere.


1998 – Presenta Raimondo Vianello. La formula è quella di affiancarlo con una modella e un’attrice in grado di fargli da spalla. Ecco allora Eva Herzigova e Veronica Pivetti.


1999 – Presenta Fabio Fazio. Il volto femminile è quello di Laetitia Casta, la nota supermodella e attrice francese, nominata nello stesso anno nuova Marianne di Francia, simbolo della repubblica francese.

Laetitia Casta - Promo San Remo 1999:


L'ingresso di Laetitia Casta, e piccola gaffe:



2000 - Presenta Fabio Fazio. Questa volta il volto femminile è quello dell’attrice e modella spagnola Ines Sastre


2001 – Presenta Raffaella Carrà. E’ la seconda donna che ha l’onore di condurre il festival. Non manca tuttavia l’affiancamento di una modella, e questo è l’anno di Megan Gale. Ben famosa in quegli anni per essere la testimonial della compagnia telefonica Vodafone/Omnitel, presente in tutti gli spot per quasi sette anni. Naturalmente la bella australiana ha fatto molto altro, modella e attrice di successo.

C'è stato un momento davvero inbarazzante quando sono saliti sul palco i Placebo:


Megan Gale al dopofestival:



2002 – Presenta Pippo Baudo. Formula classica, con la bionda e la mora. Le bellezze nazionali di Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere, attrici ben note al grande pubblico.


Un intervista a Manuela Arcuri:


Vittoria Belvedere a Sanremo:


Intervista doppia a "Le Iene" Vittoria Belvedere vs Manuela Arcuri

2003 - Presenta Pippo Baudo. Anche questa volta il noto conduttore si fa affiancare da due attrici nazionali, Serena Autieri e Claudia Gerini.

Serena Autieri e Claudia Gerini cantano a Sanremo. Sigla:


Serena Autieri:

-

Caludia Gerini:


2004 – Presenta Simona Ventura. Ad affiancarla un trio di comici, tra cui Paola Cortellesi.

La comicità e la bravura di Paola Cortellesi a Sanremo. Da non perdere:


La Cortellesi che tiene testa a Dustin Hoffman:


2005 – Presenta Paolo Bonolis, affiancato da Antonella Clerici. Per il ruolo di valletta viene scelta la modella Federica Felini. Poco nota al grande pubblico, grazie al festival ottiene una discreta notorietà e si dedica pure lei al canto. A distanza di sette anni tuttavia viene da chiedersi se il suo successo sia possa definire “una meteora”.


Un siparietto comico tra Bonolis e la Felini a Sanremo nel 2005 (oggi improponibile, come fa notare l'uploader), commentato con una gag dalla Gialappa's Band per la promozione di un libro:



2006 – Presenta Giorgio Panariello, con la collaudata formula di una spalla comica/attrice /conduttrice e una modella/showgirl. Sono Victoria Cabello e Ilary Blasi. Al tempo era da poco moglie di Francesco Totti e non ancora approdata a “le Iene”.

Sorpresa al Sanremo di Panariello e Ilary Blasi. Arriva Francesco Totti:


Victoria Cabello intervista Orlando Bloom a Sanremo:


2007 – Presenta Pippo Baudo. In questa edizione con lui un'unica donna co-conduttrice. Michelle Hunziker.




La caduta di Michelle Hunziker a Sanremo nel dettaglio:


2008 - Presenta Pippo Baudo. Per la sua tredicesima conduzione del noto conduttore si rispolvera la più classica delle formule, due vallette, una bionda e una mora. L’attrice pugliese Bianca Guaccero, e Andrea Osvart, attrice ungherese, ma con molti lavori in Italia. Oltre che per naturalmente le sue canzoni, l’edizione 2008, considerati gli usuali ascolti del festival, viene ricordata anche per i risultati disartrosi sul piano dell’audience.

Bianca Guaccero Festival di sanremo 2008:


Bianca Guaccero. Danza pugliese - Taranta:


Andrea Osvart dopo il festival:


2009 - Presenta Paolo Bonolis. Con lui si alternano la modella e attrice veneta Alessia Piovan, e la siciliana Eleonora Abbagnato, la nota ballerina dell’ Opéra di Parigi. L’edizione si caratterizza anche per l’introduzione innovativa di “valletti” al maschile. L’iniziativa tuttavia non è stata replicata negli anni successivi.

L'ingaggio di Alessia Piovan:



Un esibizione di Eleonora Abbagnato in tv (non Sanremo)


2010 – Presenta Antonella Clerici. Quarta donna a condurre la kermesse canora, e con una conduzione in solitaria, senza vallette, valletti, co-conduttori o co-condittici, rompendo cosi una tradizione che andava avanti da molto tempo. E gli ascolti non sembrano averne risentito in alcun modo. Il video lo dedichiamo allora a Jennifer Lopez, superospite nella quarta serata, che ha percepito per l’occasione il compenso record di ben 800.000 euro, decisamente di più di quanto non abbia percepito la Clreici per condurlo nelle cinque serate.

Antonella Clerici e il maestro Sabiu:


L'intervista a Jennifer Lopez Sanremo 2010:


Prima esibizione


Seconda esibizione di Jennifer Lopez:


2011 – Presenta Gianni Morandi. Le presenze femminili sono quelle di Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis.

Belen Rodriguez balla il tango argentino:


Belen Rodriguez canta e balla il bolero:


Il balletto di Elisabetta Canalis:
>

Belen Rodriguez VS Elisabetta Canalis:


Il bacio tra Belen e la Canalis:


2012 - Presenta Gianni Morandi. Con lui, dopo le note vicende legate al rifiuto di Tamara Ecclestone, la modella ceca Ivana Mrazova. Sconosciuta in Italia, se non per qualche addetto ai lavori, la modella ceca è la vincitrice del casting indetto per Sanremo, e sarà l’unica valletta del festival. Forse proprio perché poco nota e quindi tutta da conoscere, su di lei sembrerebbe essersi scritto molto. A partire dalla sua non conoscenza della musica italiana e di Sanremo, prima dichiarata e poi smentita.


La Mrazova è stata presentata agli italiani durante il Tg della sera, con un servizio molto discusso e che ha sollevato un vespaio di polemiche. Le organizzazioni femministe hanno lanciato pure una petizione. Il fare ammiccante, una giacca invernale che prima le viene messa e poi fatta togliere per mostrare la scollatura, dando l’effetto strip, ma soprattutto, i conduttori che le suggeriscono cosa dire, darebbero secondo le critiche l’immagine di una donna-marionetta:


Tamara Ecclestone, che non vedremo al festival. Accusata ufficialmente di essere “capricciosa”, lei ha risposto parlando di un disguido, dove non era stato ben chiarito che lei dovesse dedicare all’evento sanremese due settimane e non una cosa che lei dichiara incompatibile con i suoi impegni. Non è possibile dire se sul piano dell’audience e di rientro pubblicitario la sua assenza peserà, quello che è certo per il momento è che la Rai si risparmierà il suo compenso.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...