10 febbraio 2012

Super Bowl U.S.A. 2012 – Lo spettacolo di Madonna e gli spot milionari

Lo scorso 05 Febbraio si è tenuto lo XLVI incontro di Super Bowl negli U.S.A. Uno show mediatico e sportivo che quest’anno ha fatto segnare un nuovo record. Con una media di 111,30 milioni di telespettatori, l’edizione 2012 è diventata la più vista di sempre, nonché il programma più seguito nella storia della televisione americana. Lo share è arrivato al 71%
Come è noto, durante questo incontro si assegna il titolo di campione della National Football League (NFL), la lega professionistica statunitense di football americano. In questa XLVI (gli incontri vengono numerati progressivamente con numeri romani) edizione si sono affrontati gli New England Patriots (squadra di Boston) contro gli New York Giants (di New York naturalmente). Vincendo 21 a 17, in una gara in bilico fino all’ultimo minuto, ad aggiudicarsi il titolo sono stati gli New York Giants.
Si tratta di un evento che in Italia è difficile da concepire. Al di là della lontananza con questo tipo di sport, qui non esistono eventi mediatici e sportivi di questa portata. La cosa che forse meglio ci assomiglia è una finale di Champions League, dove però si dovrebbero affrontare due squadre italiane, o la finale di un mondiale di calcio con la nazionale in finale, e giocata ogni anno. Facciamo qualche confronto di share. Nel 2003 la finale Champions League tra Juventus e Milan trasmessa su Canale 5 è stata vista da 20.193.000 telespettatori, con il 67,27% di share. Si tratta del più alto ascolto mai registrato su una televisione privata. Per l’ascolto più alto di sempre è stato necessario portare pure il mondiale in casa. Nel 1990, nella famosa semifinale Italia – Argentina, si è raggiunto il record di 27.537.000 telespettatori, 87,25% di share su Raiuno.
Ma torniamo al Super Bowl 2012. Negli intervalli del match si tiene uno spettacolo nello spettacolo. Tradizionalmente un'esibizione musicale. Quest’anno l’onore è andato a Madonna, con uno spettacolo di circa 13 minuti, con alcune delle sue canzoni più note, l’ultimo singolo “Give me all your luvin” e una scenografia tra effetti speciali e richiami all’antichità.
E poi ci sono gli spot. Chiamarli pubblicità sarebbe troppo riduttivo. Spesso si tratta di cortometraggi studiati ad hoc, realizzati da registi di fama internazionale. Fantasiosi, stravaganti, e con risonanza in tutto il mondo. E naturalmente, anche con costi stratosferici. Per 30 secondi le cifre si aggirano sui 3,5 milioni di dollari. Una consuetudine che vede come capostipite nel 1984 lo spot Apple Computer diretto da Ridley Scott, in stile 1984 di Orwell, commercial passato agli annali della televisione.

Andiamo allora a vedere come da titolo, il video con lo spettacolo di Madonna, in originale e con il commento italiano, il suo ultimo singolo e gli spot più suggestivi trasmessi durante il Super Bowl.


L’esibizione di Madonna. Il video è presente su Youtube.

Madonna è stata vista da 114 milioni di americani, più di quanti lo scorso anno seguirono la performance dei Black Eyed Peas.

In Italia il Super Bowl è stato trasmesso su Sportitalia. Ecco lo show di Madonna con commento introduttivo in italiano, presente su Youtube.

Aggiungiamo un paio di note. Per garantire la riuscita dello spettacolo, l’esibizione è in playback. Inoltre, dal 2004 lo spettacolo è in "delay", ovvero in differita di alcuni secondi. Questo per permettere l’eventuale taglio di scene indesiderate. In quell’anno infatti ci fu la "nipplegate" di Janet Jackson, rimasta col seno al vento durante l’esibizione, sconvolgendo l’America. La censura al volo da parte della regia sembrerebbe tuttavia non funzionare molto bene. In questa edizione la rapper M.I.A. (sul palco insieme a Madonna) è riuscita a mostrare il dito medio alle telecamere durante l’esibizione e a finire nella messa in onda.

Videoclip dell'ultimo singolo di Madonna, cantato anche al Super Bowl


Lo spot cult di cui abbiamo parlato, diretto da Ridley Scott e trasmesso nel 1984 pensando al 1984 di George Orwell.


Veniamo ora agli spot dell’edizione 2012. A cominciare da quello che più ha fatto discutere in America e nel mondo. Per la sua relcame la Chrylser si è affidata a Clint Eastwood. Il famoso attore e regista si rivolge agli americani con un carismatico discorso. Parla di un’America e di una città di Detroit che con la crisi ha rischiato di perdere tutto, ma che ora è pronta per tornare a combattere e a rialzarsi. Di un paese che nella difficoltà non deve perdersi nelle divisioni. Siamo a metà partita, ma dopo questo intervallo è tutto pronto per cominciare un grande secondo tempo.

I critici sostengono che in realtà questo sarebbe un super-spot elettorale di Barak Obama, dove alla parola “secondo tempo” andrebbe sostituito il termine “secondo mandato”

Ed ecco lo spot “italianissimo” proposto dalla Fiat per promuovere la vendita della Fiat Abarth negli U.S.A. Trasmesso così come lo vedete, in italiano e senza sottotitoli. Un impiegato vede una bellissima ragazza che si sistema le scarpe. Lei nota che lui lo fissa e gli da uno schiaffo. Ma poi inizia sedurlo con tutto il suo fascino. Quando lui apre gli occhi dopo aver provato a baciarla si accorge che in realtà la splendida ragazza è la nuova Fiat 500 Abarth. La protagonista è Catrinel Menghia, modella di origini rumene. Forse non notissima al grande pubblico, ma certamente in rapida ascesa. Ha lavorato per marchi prestigiosi e campagne pubblicitarie, e posato per riviste come Sports Illustrated , FHM e Maxim. In Italia tra i suoi spot in tv, anche quello dell’acqua minerale. (che conosciamo da tempo, essendo uno tra i più visti nella rubrica dedicata agli spot di questo blog, questo il link: http://videoselezioneblog.blogspot.com/2010/07/spot-acqua-vitasnella.html ) Catrinel Menghia (nota anche come Catrinel Marlon) vive e lavora in Italia da diverso tempo, e da alcune settimane compare regolarmente in tv nei panni della sexy fotografa nella nuova edizione del Chiambretti Night, il Chiambretti Sunday Show.

Non è mancata qualche piccola polemica, legata all’immagine offerta da questo spot nel mondo, ma soprattutto, dalla dizione italiana della modella, icona del made in Italy, che come fanno notare alcuni, vivrà anche in Italia, avrà pure sposato un italiano, un ex calciatore, ma non è propriamente una madrelingua italiana.

Passiamo da una bellissima all’altra. La supermodel Adriana Lima, tra le più belle, famose e pagate al mondo, guest star per lo spot Kia Optima. L’omino dei sogni la notte si aggira tra le nostre case e i nostri letti per dispensare sogni dorati. Ma ad un certo punto inciampa e di oro ne distribuisce troppo. Tra i risultati del supersogno c’è un auto, che naturalmente corrisponde con quella dello spot in questione.


Uno dei più apprezzati. Volkswagen racconta la storia di un cane sovrappeso cerca di dimagrire per inseguire il Maggiolino. Finale a sorpresa che rimanda allo spot dello scorso anno, che è stato tra i più visti del web.


Tra le interruzioni anche il promo di “The Avengers”, l’atteso film che vede assieme gran parte dei supereroi Marvel nella stessa pellicola, diretto da Joss Whedon. Ne abbiamo parlato a questo link: http://videoselezioneblog.blogspot.com/2011/12/avengers-i-vendicatori-2012-in-arrivo.html


Audi ha pensato ad un party tra vampiri, rappresentati in stile “Twilight”. Si ritrovano nel bosco, ma quando arriva l’ultimo vampiro del gruppo con la sua auto, si trasforma in una carneficina. I nuovi fari dalla sua auto hanno la stessa luce del sole.


Chevrolet, per dimostrare la resistenza del suo pick up Silverado, vi ricorda che secondo la profezia Maya, il prossimo dicembre ci sarà la fine del mondo. E qualsiasi cosa accada, l’unico modo per salvarsi è guidare la loro automobile. Tra suggestivi scenari apocalittici, i sopravvissuti si ritrovano tutti assieme. Ma poiché la pubblicità comparativa è ammessa, fanno notare che chi guida una Ford non è tra i superstiti.


Non poteva mancare lo spot Coca Cola. Con la simpatia dei suoi orsi polari.


Doritos, tra alimenti per cani e ricatti sui..gatti


Nel deserto si sfidano un ghepardo e la Hyundai Veloster Turbo. Attenti però a lanciare la sfida..


H&M, con David Beckham


Toyota


Honda con l’attore Matthew Broderick


MetLife, l’agenzia assicurativa con lo spot con i personaggi dei cartoni animati


M&M


Il più apprezzato al momento nel sito ufficiale dell’evento. Lo spot Acura


Tutti gli spot sono visibili nel sito ufficiale:
http://www.nfl.com/superbowl/46/commercials#video=09000d5d826a0305


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...