19 maggio 2012

The Avengers. I finali nascosti, le scene dopo i titoli di coda, e i progetti per il sequel. Tutti i prossimi film sui supereroi.

A distanza di alcuni mesi dopo averne annunciato l’uscita, torniamo sul film The Avegers, che a circa tre settimane dalla sua uscita cinematografica continua a macinare un successo dietro l’altro. Il film è stato accolto positivamente da pubblico e critica, riscuotendo rating di valutazione molto buoni, e soprattutto, incassi stellari. Con un guadagno medio di 53 milioni di dollari al giorno, la pellicola ha già ampiamente superato il miliardo di dollari, battendo negli USA tutti i precedenti record d’incasso per le pellicole in uscita. Ma veniamo all’argomento come da titolo. Seguendo la tradizione già vista in altri film Marvel, (e non solo i film Marvel! ) dopo la fine del film, in mezzo o alla fine dei titoli di coda, vengono inserite alcune scene extra. Finali “nascosti” o scene che introducono i film successivi. Sequenze che molti si perdono in quanto escono dalla sala prima della fine completa, e che difficilmente riescono poi a recuperare. Ma niente paura, se vi siete persi quelle di The Advengers non vi resta che proseguire la lettura. Se invece non avete ancora visto il film, fate attenzione perché si tratta di SPOILER, il consiglio è quello di riprendere la lettura da dopo l’immagine grande raffigurante Thanos. Partendo poi dallo spunto lanciato dalla sequenza di lancio di Avengers 2, vedremo quali sono i numerosi progetti in cantiere in casa Marvel e quelli sui prossimi film sui supereroi in generale.

Nell’edizione americana è presente una speciale scena aggiuntiva, una piccola chicca non visibile altrove . Nelle scene finali del film, Iron Man parla di mangiare uno shawarma, e invita gli altri Vendicatori ad andare tutti assieme in un buon ristorante shawarma che conosce nel quartiere. Detto fatto. Ecco la scena aggiuntiva, che è stata effettivamente girata. Captain America, Thor, Iron Man, Vedova Nera, Occhio di Falco e Bruce Banner, tutti insieme che mangiano in quel ristorante. Sullo sfondo, gli impiegati del ristorante puliscono la polvere e i detriti causati dalla devastazione avvenuta nel quartiere. Un immagine dalla comicità surreale, con i supereroi che mangiano in silenzio senza dire nulla. Dopo le mille peripezie per aver salvato il pianeta, si dice, non ne possano più. (E dalle risate in sala, sembra che agli americani sia piaciuta) The Avengers @ the Shawarma's place
L’altra scena invece, (presente in tutte le versioni) lascia intendere che le avventure dei Vendicatori non sono finite, e fa un po’ già da lancio per il sequel. Vediamo infatti il capo dei Chitauri comunicare della disfatta del suo esercito, della sconfitta di Loki da parte dei vendicatori, e di come siano realmente gli umani. Aggiunge inoltre che attaccare la Terra significherebbe adulare la Morte. Questo fa sogghignare diabolicamente il malvagio Thanos.
La potete vedere cliccando sul link che segue. Vi si aprirà il video a tutta pagina, l'immagine è molto scura. L'audio è in inglese.
http://worstpreviews.springboardplatform.com/mediaplayer/springboard/video/wo007/45/479491/

E' presente anche in italiano, ma è talmente scura che non si vede nulla.
Eccola: (magari fate un mix)
La scena, in ottica del sequel, già confermato dai produttori della Disney visto il successo del primo capitolo, lascia aperte ampie possibilità su come potrebbe essere il seguito, anche se l’indicazione sarebbe quella di un nuovo devastate attacco da parte di qualche divinità ultraterrena. Il nostro pianeta è ormai diventato un bersaglio.
Thanos Pictures, Images and Photos
Manca ancora la firma nero su bianco, ma quasi certamente la regia sarà ancora quella di Joss Whedon, apprezzato per il lavoro fatto nel primo capitolo, nonché grande fan dei supereroi dichiarato. Ha già in mente qualche progetto. La sua idea sul sequel è quella di un lavoro su una scala più ridotta, meno vasto e dispersivo. Qualcosa di più personale, di più doloroso, aggiungendo inoltre che ciò che ha funzionato la prima volta, non è detto che vada bene in seguito. Parole davvero coraggiose, visto che in diversi casi nei sequel si è teso ad abbandonare un po’ la trama, a favore di film più fracassoni e spettacolari. Staremo a vedere, anche perché, trattandosi di crossover, parte della trama dipenderà da come si svilupperanno gli altri e numerosi film Disney Marvel, dai quali dipenderà direttamente anche la data di uscita di Avengers 2, dovendosi far incrociare tutto assieme.

Il previsto film Iron Man 3 è già in fase di lavorazione e dovrebbe uscire a maggio 2013. Secondo alcune indiscrezioni il nemico di turno per Iron Man questa volta potrebbe essere il suo antagonista cinese, il “Mandarino”, anche se la cosa non è assolutamente confermata. Per ora quello che è certo, è che è previsto che parte delle scene vengano girate in Cina.

Tra gli altri film, il piano delle uscite Marvel prevedeva di rilasciarne altri quattro. In autunno 2012 dovrebbe iniziare la lavorazione di Thor 2, mentre all’inizio del 2013, dovrebbe iniziare a prendere forma il sequel di Captain America. Oltre a questi, altri due film non ancora specificati. Secondo indiscrezioni, potrebbero essere le pellicole dedicate al “Dottor Strange” e ai “Guardiani della Galassia”. Va comunque detto che il successo di Avengers potrebbe modificare il piano delle uscite, e per meglio sfruttarne la popolarità. Sul sequel ci potrebbe essere una decisa accelerazione, senza dover aspettare il 2015. Magari accantonando qualche altro progetto.

In conclusione, l’industria cinematografica di Hollywood si prepara a sfornare un film sui supereroi dietro l’altro, sempre che una tale abbondanza di superuomini, superdonne e superpoteri, non risulti indigesta, e non finisca col saturare il mercato.

Ricordiamo che oltre ai citati, a luglio è prevista l’uscita del reboot di Spider-Man (The Amazing Spider-Man) a soli pochi anni dalla trilogia di successo diretta da Sam Raimi. E che vi sono inoltre i film con soggetti della rivale DC Comics. Ad agosto ci sarà l’atteso “Il cavaliere oscuro - Il ritorno” diretto da Christopher Nolan con Christian Bale nei panni di Batman.
The Dark Knight Rises Pictures, Images and Photos
Nel giugno 2013 uscirà “Superman - Man of Steel”, il nuovo reboot del popolare supereroe di casa DC Comics. Un’ altra opera che nel tentativo di rilancio vede il tocco di Christopher Nolan, con la regia di Zack Snyder e un cast stellare.
SUPERMAN - MAN of STEEL [Teaser Shield 2013] v.2
A fine 2015 dovrebbe arrivare pure Wonder Woman, con un piano tutto nuovo. C’era già stato infatti un progetto recente, per il quale era stato interpellato lo stesso Joss Whedon e in cui l’attrice Cobie Smulders avrebbe dovuto prendere il ruolo che in tv fu di Lynda Carter. Naufragato il tutto, la Smulders ha trovato posto in Avengers nei panni di Maria Hill, la vice di Nick Fury.
CobieWW
In chiusura di questa carrellata, direi che possiamo dire che quando un giorno nel futuro ripenseranno a questi anni in cui viviamo, non potranno negare che i supereroi non fossero di moda.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...