23 marzo 2012

Venti colonne sonore di film da ascoltare. Videoraccolta.

Una raccolta con le venti colonne sonore degli ultimi 20-30 anni da non dimenticare.

La musica è una parte importante di un’opera cinematografica, spesso in grado di segnarla in modo indelebile. Ci accompagna nella visione, rendendo una scena o un film difficili da dimenticare. Colonne sonore composte da grandi maestri, in grado talvolta di andare aldilà della pellicola per cui sono state concepite. Eccone una raccolta con citazioni ai film e agli autori, (e con chiara indicazione del titolo del brano, spesso trascurato), il tutto accompagnato dal video per poterle ascoltare.


5 marzo 2012

Il ritorno dell’Obama Girl?

Si chiama Amber Lee Ettinger, ed è una modella e attrice americana. Nel 2007 è diventata una celebrità di internet grazie al ruolo di “Obama Girl” in una serie di video parodie in occasione delle elezioni presidenziali negli USA del 2008.
Tutto comincia nel giugno 2007, con la pubblicazione del video “Crush On Obama” in cui la vediamo cantare tutto il suo amore per l’allora senatore Barack Obama, candidato alla Casa Bianca. Il video diventa subito virale, ottenendo un enorme successo. Al punto tale che quella che poteva essere una delle tante parodie elettorali di un’America avviata verso le elezioni, diventa una serie a sé stante, un’intera stagione di video che la vedono protagonista.
Da allora, Amber Lee Ettinger, diventa in arte “Obama Girl”, ruolo che le ha dato una grande celebrità nel web, negli USA ma anche un po’ in tutto il mondo. Perché tra le tante cose che hanno caratterizzato la campagna elettorale e l’elezione di Obama, da quel giorno c’è sicuramente anche lei.
Nella lunghissima serie di video la vediamo cantare in abiti succinti per il candidato presidente, ma anche assumere superpoteri in stile “Supergirl”, risolvere i problemi del mondo, ma soprattutto, combattere contro le sue rivali, in primis la “McCain Girl” e la “Giuliani Girl”, con le quali gareggia anche alle olimpiadi.

Sono ormai passati quattro anni, ed è iniziata una nuova corsa alla Casa Bianca. Ma tante cose sono cambiate. Il clima politico ed economico è diverso, e c’è una certa disillusione. Avrà ancora voglia la bella Amber di interpretare la paladina del candidato democratico?

Ma in fondo è quel ruolo che la resa tanto famosa, e sembrerebbe in parte di si, l’ Obama Girl è tornata, anche se con un tono diverso, e con ironia meno compiacente. La vediamo nel nuovo video “The Obama Girl with the Dragon Tattoo!” parodia in salsa action in cui fa il verso alla Lisbeth di “Uomini che odiano le donne” e in un passaggio in stile “Grease”