3 gennaio 2013

Video musicali più visti del 2012 su Youtube

Scelto da un numero sempre maggiore di utenti, il 2012 si conferma per Youtube un’annata record, anche dal punto di vista dei video musicali. Oltre essere un canale di rilascio sempre più privilegiato, l’anno appena trascorso ha visto il raggiungimento di un nuovo record assoluto. E’ quello del rapper coreano Psy, che con il suo "Gangnam Style" è il primo video ad aver superato il miliardo di visualizzazioni, diventando non solo il video musicale più visto dall’anno, ma addirittura il video più visto di tutti i tempi, strappando il primato alla clip "Baby" di Justin Bieber, che lo deteneva da diverso tempo. A Psy spetta anche il primato per il video più gradito del web. I circa 6 milioni e mezzo di “Mi piace”, gli sono valsi il conferimento del noto “guinness world record”.

Se la prima posizione è quindi abbastanza scontata, non è cosi per i restanti nove posti della top ten. Seppur a distanza abissale, è stata battaglia fino all’ultimo click.
Pare addirittura che il popolare sito di video sharing abbia dovuto cancellarne una certa quantità, in quanto si trattava di visualizzazioni ottenute in modo indebito.

Ad essersi aggiudicata la piazza d’onore è Carly Rae Jepsen. La cantante canadese, ex concorrente di “Canadian Idol”, con il suo “Call Me Maybe” , è riuscita a scalare le classifiche di mezzo mondo, diventando uno dei fenomeni musicali del’anno.

Ma andiamo a scoprire l’intera classifica dei video musicali più cliccati su Youtube nel 2012

E infine, scopriamo anche quale è stato il videoclip italiano più visto del 2012. Un vero e proprio tormentone, il “Gangnam Style” nazionale, paragonabile, con le dovute proporzioni, a quello di Psy.

  1.  "Gangnam Style" di Psy. 1 miliardo e 143 milioni

  2.  "Call Me Maybe" di Carly Rae Jepsen. 378 milioni

  3.  "Dance Again" di Jennifer Lopez ft. Pitbull. 200 milioni

  4.  "Boyfriend" di Justin Bieber. 198 milioni

  5.  "One Thing" di One Direction. 194 milioni

  6.  "Mirror" di Lil Wayne ft. Bruno Mars. 192 milioni

  7.  "Whistle" di Flo Rida. 180 milioni

  8.  "Diamonds" di Rihanna. 125 milioni

  9.  "Wide Awake" di Katy Perry. 117 milioni

  10.  "One More Night" di Maroon 5. 104 milioni

Ci sono inoltre altri video che vengono usualmente inclusi nella classifica, in quanto l’anno trascorso è stato quello di maggior loro successo. Sono stati caricati nel 2011, ma sono andati fortissimi anche nel 2012, ottenendo una gran quantità di click. Non è noto il dato del 2012 scorporato, li mettiamo quindi senza inserirli nella classifica.

"Party Rock Anthem" di LMFAO. 513 milioni

"Ai Se Eu Te Pego" di Michel Teló. 474 milioni

"Rain Over Me" di Pitbull ft. Marc Anthony. 377 milioni

"Somebody That I Used to Know" di Gotye. 363 milioni

"What Makes You Beautiful" di One Direction. 311 milioni

"International Love" di Pitbull ft. Chris Brown. 235 milioni

E veniamo alla videoclip musicale italiana più vista dell’anno. Ormai entrato stabilmente nella “Top 100” di Youtube dei video musicali più visti di tutto il mondo, nel nostro Paese è rimasto nella top ten per tredici settimane consecutive. Certificato vincitore di un doppio disco di platino, è stato tradotto in diverse lingue, con un discreto successo anche all’estero.
Su web ha ottenuto ben 49 milioni di visualizzazioni, un vero è proprio record per una videoclip nostrana. Lo avreste mai detto?

Per non rovinarvi la sorpresa, niente anteprima come per gli altri, ma ecco il link:

http://www.youtube.com/watch?v=juqyzgnbspY



VEDI ANCHE gli anni successivi:

Video musica italiana più vista su Youtube nel 2013

La musica più vista su Youtube nel 2014


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...