21 marzo 2013

In arrivo il nuovo “Man of Steel”. E la storia di tutti gli altri film con Superman

Sarà il principale film con supereroi targati DC Comics dell’anno, e non solo, perché il nuovo film dedicato a Superman riapre un filone fermo da anni. E narrare le gesta del figlio di Jor-El si e dimostrato essere un percorso talvolta insidioso, che va ben al di là di una semplice somma di scene d’azione. Il nuovo “Man of Steel – L’uomo d’acciaio” uscirà il prossimo giugno, e rappresenta un totale reboot, azzeramento completo della serie da tutti gli episodi precedenti, che cerca cosi di trovare una nuova prospettiva al personaggio di Superman.
Il supereroe che tutti conosciamo è stato creato nel 1932 da due fumettisti, Jerry Siegel e Joe Shuster, che sei anni dopo, riescono finalmente vendere il loro personaggio ad una casa editrice, la DC Comics (al tempo National Allied Publications). Quello di Superman è il primo supereroe della storia del fumetto, che apre cosi un nuovo filone narrativo. Genere che, negli anni successivi e fino ai nostri giorni, si rivelerà estremamente prolifico e di grande impatto in tutti i media.

Andiamo a vedere dunque una raccolta con i filmati, i trailer e i particolari dell’ultimo film diretto Zack Snyder e creato da Christopher Nolan, nonché ripercorriamo tutta la storia cinematografica di Superman, dai primi filmati negli anni 50 fino ai nostri giorni, passando per la nota serie interpretata Christopher Reeve.

Le origini cinematografiche

La prima apparizione di Superman sul grande schermo e di Kirk Alyn e risale al 1948 a cui ne segue subito un'altra nel 1950. Il primo film vero è proprio (i primi due erano serial cinematografici) è del 1951 con l’attore George Reeves nei panni del protagonista. Gli spettatori degli anni cinquanta non si fanno mancare nemmeno una serie televisiva dedicata, e composta da ben sei stagioni, tra il 1952 e il 1958. Due girate in bianco e nero, quattro a colori, grazie ai quali si può finalmente vedere il colore blu della tuta, indossata dallo stesso attore protagonista del film, da cui la serie tv trae origine.

Superman (1948)

Atom Man vs Superman (1950)

Superman and the Mole Men (1951)

Adventures of Superman (1952 – 1958)

La serie con Christopher Reeve

Dopo una lunga pausa di circa ventanni, il personaggio di Superman ritorna nel 1978 con il primo film dedicato ad un supereroe realizzato con mezzi moderni. La pellicola vede infatti impiegato un uso massiccio di effetti speciali e di grandi tecniche sceniche, il tutto supportato da un cospicuo budget e un cast di primo livello. Per il ruolo da protagonista come è noto viene scritturato un giovane Christopher Reeve, affiancato, tra gli altri attori, da Gene Hackman nel ruolo di Lex Luthor, e Marlon Brando per quello di Jor-El. La regia del primo film è firmata da Richard Donner. La pellicola ottenne un enorme successo con un grande ritorno di guadagni, e il riconoscimento di un Premio Oscar per gli effetti speciali. Sulla scia del grande successo venne confermata la già prevista seconda parte, uscita nel 1980, e ben altri due film ed uno spin-off. Tuttavia il logorarsi della storia ed altri fattori portarono i vari sequel a livelli di consensi ed apprezzamenti sempre minori. Tanto che, dal punto di vista commerciale, con il quarto capitolo si riuscirono a stento a coprire i costi (che comunque erano già pari a meno di un terzo di quelli del primo film).

Superman (1978)

Superman II (1980)

Superman III (1983)

Supergirl (1984) La produzione decise di realizzarne anche uno spin-off al femminile

Superman IV (1987)

I progetti di continuazione mai realizzati

Dopo Superman IV si apri un lungo valzer di sceneggiature di film mai realizzati lungo quasi vent’anni. In seguito ai problemi finanziari dei produttori il franchise fu acquistato dalla Warner Bros. Tra i progetti più significativi vi fu “Superman Lives”, entrato in pre-produzione nel 1997. La regia fu affidata a Tim Burton, mentre Nicolas Cage avrebbe avuto il ruolo di protagonista nei panni di Clark Kent/Superman. In seguito al dimezzamento del budget disponibile e alla rinuncia di Burton, si andò verso l’abbandono. Altro progetto degno di nota fu la sceneggiatura scritta da J. J. Abrams, “Superman: Flyby”, con una buona parte di ambientazione fantastica sul pianeta Krypton. Nonostante l’elevato costo che avrebbe comportato, si fecero dei tentativi per realizzarlo, ma una serie di problemi tra cui la scelta del cast, non permisero di portarlo avanti.

Superman Lives (1998) Sospeso e mai realizzato

I telefilm tra gli anni ottanta e duemila

Un accenno con alcuni trailer delle serie televisive che hanno colmato in tv il vuoto lasciato nel grande schermo. Due a sfondo adolescenziale con le avventure del giovane Clark Kent. Superboy con quattro stagioni tra il 1988 e il 1992, e Smallville, interpretato da Tom Welling, con dieci stagioni tra il 2001 e il 2011.
Nel mezzo, tra il 1993 e il 1997, Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman. Con Dean Cain e Teri Hatcher. Come suggerisce il titolo, serie è incentrata in primis sulla relazione tra Lois Lane e Clark Kent e i legami emotivi.

Superboy (1988 - 1992)

Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman (1993 - 1997)

Smallville (2001 - 2011)

Il film di Bryan Singer

Con il contributo di Bryan Singer, regista noto soprattutto per aver firmato la saga di X-Men, edita dalla Marvel, un progetto riesce finalmente a venire alla luce. E’ “Superman Returns”, reboot parziale della serie. Il film vede infatti alcuni espliciti richiami alla serie originale degli anni 70-80, assieme con evidenti e ovvi elementi di innovazione. Brandon Routh è Clark Kent / Superman, Kate Bosworth è Lois Lane, Kevin Spacey è Lex Luthor, mentre per Jor-El sono state usate le sembianze di Marlon Brando ricostruite al Pc. La pellicola richiese un budget molto alto, ed è stato uno dei primi film ad essere girati interamente in digitale. Il responso di pubblico e critica è generalmente positivo, ma non brillante. E considerati gli altissimi costi, i produttori decisero prudentemente di bloccare la realizzazione del previsto sequel.

Superman Returns (2006)


Il nuovo Man of Steel

L'uomo d'acciaio (Man of Steel), in uscita il prossimo giugno, si pone come un reboot totale della serie. Si riparte da zero, dalle origini del supereroe proveniente Krypton. Il film vede il contributo determinante di Christopher Nolan e di sua moglie Emma Thomas, già famosi in tutto il mondo per il loro lavoro su un altro supereroe DC Comics, ovvero la saga Batman Il cavaliere oscuro. La sceneggiatura è scritta da David S. Goyer, anch’esso già autore dello stesso Batman. La regia è affidata a Zack Snyder, noto per aver firmato il film 300 e Watchmen. Il cast è di alto profilo. Per il ruolo di protagonista come Clark Kent/Superman è stato scelto Henry Cavill. E poi, tra gli altri, Amy Adams è Lois Lane, Michael Shannon è il Generale Zod, Russell Crowe è Jor-El, Ayelet Zurer è Lara Lor-Van, Laurence Fishburne è Perry White, Kevin Costner è Jonathan Kent, Diane Lane è Martha Kent.
Come accennavamo all’inizio, e abbiamo potuto verificare, il terreno su cui si realizzano supereroi come Superman è talvolta insidioso. Le promesse degli autori sono quelle di un Superman diverso da qualsiasi altra versione apparsa fino ad ora. Qualcosa di più maturo, con quel tono di realismo che ha permeato la trilogia de Il Cavaliere Oscuro, ormai un punto di riferimento per chiunque voglia affrontare in modo diverso il mondo dei supereroi. In attesa di vedere l’intera pellicola, e indipendentemente che lo stile possa piacere o meno, quel rischio sempre presente di vedere una semplice somma di scene d’azione ed effetti speciali (che pure si preannunciano imponenti), sembrerebbe possa essere scongiurato.

Raccolta trailer e filmati "L'Uomo d'Acciaio"

(CONSIGLIO!!! Non guardateli proprio tutti tutti, altrimenti quando poi andrete a vedere il film, ne avrete già visto metà :) )

Trailer breve con la voce narrante di Jor-El

Trailer esteso italiano

NUOVI FILMATI:

Terzo trailer

Nuovo trailer con il malvagio Generale Zod

Spot publicitario

Lo speciale sul film, con i commenti dei protagonisti

Superman (Henry Cavill) e Lois Lane (Amy Adams)

Superman Man Of Steel teaser poster


http://videoselezioneblog.blogspot.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...