21 agosto 2013

Imitazioni e parodie di Shakira - Raccolta

Raccolta di imitazioni e parodie di Shakira dal web. Dalle reinterpretazioni più vicine all’originale, a quelle dai connotati più humor.
Con risultati a volte buoni, a volte meno apprezzati. Perché come vedremo, non è affatto semplice.

La cantante colombiana ha conquistato la scena internazionale come una delle più famose esponenti pop latino. Il suo stile e le sue movenze sono fonte di ispirazione per moltissime parodie e imitazioni.

Ecco alcuni video tratti dai molti disposizione nel web, con varie reinterpretazioni di:
"Waka waka"
“Whenever Wherever”
“Objection (tango)”
“Ojos Asi”
“She Wolf/La Loba”
“Did it Again”
“Rabiosa”

Iniziamo con questo video visto in tv, della nota trasmissione televisiva “Tale e Quale Show” con Pamela Camassa che interpreta il brano " Waka waka". Il giudizio degli utenti è abbastanza diviso e contrariato. C’è chi ritiene l’esibizione decisamente non all’altezza, altri fanno notare che si tratta di un’imitazione, non semplice e realizzata dal vivo (e dove ogni settimana si cambia personaggio...)

Nel circuito internazionale sono molte le parodie di Shakira. Imitarne la voce e i movimenti non è semplice, ma in chiave humor il personaggio si presta moltissimo. Reinterpretazioni delle sue canzoni sono state proposte in diverse occasioni e show. Il video che segue ha ottenuto oltre 60 milioni di visualizzazioni con la parodia di “Whenever Wherever”

Seguono altre parodie televisive. Qui “Objection (tango)” diventa “Translation (tango)”

Altra di “Whenever Wherever”

Non c’è solo il circuito anglofono. Qui con il brano “Ojos Asi”

Con la sua partecipazione ad un talent show un ragazzo cileno è diventato molto famoso per le sue imitazioni di Shakira, fino a ottenere l’appellativo di “Shakiro”, con tanto di complimenti della cantante stessa.

Ma non ci sono solo le imitazioni televisive. Sono molte anche quelle facenti parte altri circuiti, in genere legati al web. Qui “She Wolf/La Loba”

Questa con “Did it Again”

Davvero immancabili. Non c’è brano di successo internazionale che non abbia una sua riedizione in 3D basata sul motore grafico della famosa serie di videogiochi “The Sims”. Due proposte. “Whenever, wherever” e “She Wolf/La Loba”



Le basi musicali delle canzoni di Shakira si prestano molto e sono largamente usate per contenuti umoristici-demenziali. Una molto apprezzata ci riporta ai mondiali di Sudafrica 2010, quando il brano “Waka Waka” era la canzone ufficiale della competizione e l’Italia usciva disastrosamente al primo turno. “L'italia va in Waka”

Sono molte le parodie un po’ più “spinte” verso il demenziale quando si parla di Shakira.

Una parodia napoletana. Da “Rabiosa” diventa “Lardosa”

Molte altre parodie, in genere di stampo amatoriale, tendono spesso a scendere eccessivamente sul demenziale. Alcuni le apprezzano moltissimo, le vere parodie per loro sono quelle, ma per molti altri invece, finiscono col essere giudicate troppo volgari e trash e punite a suon di “rating” e commenti negativi. Noi tuttavia questo rischio non lo corriamo e con la raccolta per oggi ci fermiamo qui.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...