12 dicembre 2013

Canzoni di Natale tradotte e cantate in italiano

Il canto natalizio italiano più popolare è probabilmente “Tu scendi dalle stelle” composto nel 1754 dal Santo napoletano Sant'Alfonso Maria de' Liguori. Moltissime altre canzoni invece, sebbene conosciutissime anche nel nostro paese, fanno parte della tradizione natalizia di altre parti del mondo. Ma quali auguri e messaggi di pace ci portano? Con l’aiuto dei sottotitoli andiamo a scoprire i testi delle più famose canzoni natalizie e le curiosità al riguardo. E dove possibile, non ci facciamo mancare l’intera canzone reinterpretata in italiano.

Tu scendi dalle Stelle
In apertura Tu scendi dalle stelle. Il brano è noto anche all’estero come “From starry skies descending” o “From Starry Skies Thou Comest”


Jingle Bells
Il famosissimo Jingle Bells, scritto nel 1857 dal compositore americano James Lord Pierpont. Lo sapevate che in origine si chiamava “One Horse Open Sleigh” e che appunto, per buona parte del testo parla di cavalli e slitte?

Testo tradotto SUB ITA

Jingle bells reinterpretato in italiano

Versione parodia usando il traduttore automatico senza nessuna correzione

Jingle Bell Rock
Composto nel 1957 dal cantante americano Bobby Helms, e diventato ben presto famosissimo in tutti gli Stati Uniti, e “di conseguenza”, nel resto del mondo.

Jingle Bell Rock in originale con la voce di Bobby Helms

Jingle Bell Rock reinterpretato in italiano da Cristina D'Avena

Last Christmas
Last Christmas è una canzone natalizia del duo britannico degli Wham!, uscita nel 1984. E’ curioso notare come Il brano dovesse inizialmente uscire in occasione della Pasqua e intitolarsi Last Easter (La scorsa Pasqua). Fu la casa discografica a insistere affinché fosse realizzato in versione natalizia.

In versione originale con la voce di George Michael

Last Christmas, traduzione italiana sulla versione Glee

Deck the Halls
Deck the halls è una canzone natalizia facente parte della tradizione inglese - gallese. Il titolo deriva dalle prime parole, che fanno riferimento alla tradizione natalizia di decorare le stanze (deck the halls) con rami d’agrifoglio.

Traduzione italiana sulla moderna versione della cantante Disney Debby Ryan

Versione in italiano interpretata da Antonella Ruggiero

All I want for Christmas is you
All I want for Christmas is you è il più venduto e famoso brano natalizio degli ultimi tempi. Scritto ed interpretato dalla cantante americana Mariah Carey, dalla data di pubblicazione nel 1994 ad oggi, in quasi ogni stagione natalizia è riuscito ad essere presente nelle classifiche musicali di gran parte del mondo.

Videoclip della cantante - Mariah Carey - All I Want For Christmas Is You

Traduzione in italiano

Santa Claus Is Coming to Town
Santa Claus Is Coming to Town è una canzone natalizia della tradizione statunitense risalente agli anni trenta del secolo scorso. Il cuore della canzone si riferisce alla tradizione natalizia di Babbo Natale e al suo arrivo in città.

Testo e traduzione

White Christmas
White Christmas è stata scritta dal compositore americano Irving Berlin nel 1940. E molto nota e interpretata anche in Italia col nome di Bianco Natale.

Cantata in inglese da Zucchero con sottotitoli

Irene Grandi - Bianco Natale – in italiano

Adeste Fideles
Il canto fa parte della tradizione natalizia cattolica e le sue origini sono piuttosto antiche e incerte, ed composto in latino. Ne esiste anche una più recente versione inglese nota come “O Come All Ye Faithful”

Versione in latino. Andrea Bocelli

Versione in italiano

Versione in inglese. Celine Dion

Versione tre tenori (ne cantano un po’ in latino e un po’ in inglese)

Stille Nacht - Silent Night - Astro del Ciel
Il brano in questione ha origini austriache ed è stato composto nel 1818. Nel 1937 un sacerdote bergamasco, Angelo Meli, ne realizza una versione italiana che prendendo spunto dall’originale , si sviluppa un modo autonomo, con un testo che non ne è la traduzione letterale, e che ormai diventata popolare anche a livello internazionale.

Astro del Ciel - Andrea Bocelli

Stille Nacht – in tedesco

Silent Night – in inglese

O Tannenbaum
O Tannenbaum è un canto natalizio della tradizione tedesca, dalle origini molto antiche. Nella canzone si lodano gli abeti natalizi.

L’interpretazione di Andrea Bocelli in italiano inglese e tedesco


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...