29 novembre 2013

Chi sono nella realtà i protagonisti dei videogames?

Chi sono nella realtà i protagonisti dei videogames?
Ovvero quali attori e attrici interpretano i personaggi nei videogiochi?

Che la qualità e la definizione dei videogames sia in continua evoluzione è un dato di fatto fin dalle origini dell’intrattenimento videoludico, avanzato di pari passo con il mondo dell’informatica.

Oggi però, per soddisfare le esigenze dei consumatori, servono titoli sempre più sviluppati e profondi, storie appassionanti e complesse, e un realismo quasi fotografico. Al punto che il mondo dei videogiochi si avvicina sempre più a quello del cinema e viceversa. Le tecniche utilizzate possono essere più o meno sofisticate, ma in linea di massima possiamo parlare di attori in carne ed ossa che vengono “digitalizzati” e animati con la tecnica del "motion capture" che, mediante l'applicazione di numerosi sensori posti sul corpo e la raccolta di dati, permette una riproduzione quasi perfetta dei movimenti. Gli attori che, diciamo, “hanno perso il controllo del loro corpo” sul set, sono in continua crescita grazie al successo di film come “Avatar”, “Alice in Wonderland”, “A Christmas Carol”, e diversi altri. Tecniche utilizzate in comune da software house e produzioni cinematografiche, per un mondo dell’intrattenimento che punta sempre più sull’animazione e sulla interattività.

E’ cosi che anche i protagonisti di un videogioco, molto spesso, non hanno più un anonimo volto forgiato dalla fantasia dei programmatori, ma quello di una persona reale. Non un semplice prestare la voce nel doppiaggio, ma un’interpretazione a 365 gradi. Attività che attira l’interesse di un numero sempre maggiore di attori e personaggi dello spettacolo.

Andiamo dunque a caccia dei casi più famosi e recenti. Dei nomi e dei personaggi che hanno dato il loro volto alle animazioni videoludiche. Una lista che naturalmente non può essere esaustiva, ma che ci auguriamo, vi riserverà qualche sorpresa.


14 novembre 2013

Hit Parade musicale brani inizio Novembre 2013

La Top Ten dei brani più ascoltati secondo la graduatoria Top Digital Download. Le videoclip musicali ufficiali da Youtube.


12 novembre 2013

EMA MTV Europe Music Awards. Video dei vincitori

Assegnati i premi della ventesima edizione degli EMA - MTV Europe Music Awards. La versione europea della manifestazione organizzata dal network televisivo MTV che si è tenuta lo scorso 10 novembre ad Amsterdam. L’evento è stato condotto da Redfoo dei LMFAO e ha visto la partecipazione, tra gli ospiti, di numerosi artisti tra cui Eminem, Katy Perry, Miley Cyrus, Robin Thicke, Kings of Leon, Bruno Mars, Killers, Icona Pop.

Settantacinque le nomination principali suddivise in quattordici categorie, oltre ai premi regionali e altri riconoscimenti. Come quello di “Icona mondiale”, vinto dal rapper Eminem, che insieme al titolo di miglior artista Hip-Hop, lo fanno salire a quota dodici e si conferma così l'artista che ha ricevuto più premi di sempre agli MTV Europe Music Awards. Ma andiamo a vedere l’elenco completo dei vincitori.

I video e i cantanti in gara nelle rispettive categorie e i vincitori:


4 novembre 2013

Youtube Music Awards. I video dei vincitori

Assegnati i primi Youtube Music Awards. Un nuovo premio musicale entra in scena, in un mondo della musica sempre più social, e in cui sempre più le canzoni si devono associare con video di successo. Dati confermati da un sondaggio americano secondo cui la maggioranza degli adolescenti oggi preferisce ascoltare la musica su Youtube anziché alla radio. Largo dunque al nuovo prestigioso riconoscimento che si è già conquistato ampi consensi e che si può star certi diventerà un appuntamento musicale fisso in ogni autunno. La premiazione si è tenuta durante il gran galà a New York ed è stata trasmessa via streaming. L’evento è stato condotto dal musicista Jason Schwartzman e dal comico Reggie Watts. Sul palco, tra gli ospiti, Eminem, Lady Gaga, Arcade Fire, Avicii, Lindsey Stirling, M.I.A, Earl Sweatshirt & Tyler the Creator.

Quaranta le nomination suddivise in sei categorie. La scelta delle clip in gara si è basata su una serie di parametri, come il numero di visualizzazioni, gli I like, i commenti e le iscrizioni ottenute nel corso degli ultimi dodici mesi. I vincitori sono stati eletti direttamente dagli utenti tramite il sistema di voto previsto dalla competizione.

Ecco i video e i cantanti in gara nelle rispettive categorie e tutti i vincitori:


2 novembre 2013

Film in dvd prossime uscite di novembre 2013. Home video & trailer

Per gli appassionati del Home Video, i principali film in uscita nel mese di novembre 2013. Il piano delle uscite da seguire per trovare un film. Titoli dvd inediti completi con trailer e data di vendita prevista. Per i vostri momenti di relax.