25 marzo 2014

Marvel Cinematic Universe. La raccolta di film Marvel di supereroi.

Continua una delle sage cinematografiche più ambiziose di tutti i tempi. La Marvel Cinematic Universe, ovvero una serie di film intrecciati tra loro e dedicati ai supereroi dei fumetti Marvel Comics. Un vero e proprio “universo”, articolato in varie fasi e con una cronistoria ben precisa e articolata. Tutto è iniziato nel 2008 con il film Iron Man, fino ad arrivare ad oggi con 10 film già girati e diversi altri in cantiere. Oltre ad Iron Man abbiamo fatto conoscenza con molti personaggi dei fumetti, come l’ Incredibile Hulk, Thor, Capitan America, Vedova Nera, Occhio di Falco, I Guardiani della Galassia, Nick Fury e lo S.H.I.E.L.D al completo.

Nel 2014 la serie si completerà con due nuovi tasselli. Il secondo imminente capitolo di Capitan America, che dovrebbe dare una scossa agli eventi della saga, e i “Guardiani della Galassia” in uscita il prossimo autunno, che dovrebbe portare una ventata di novità con personaggi inediti sul grande schermo.

La serie di film sui supereroi Marvel rientra a pieno titolo tra le più seguite e di maggior successo di tutti i tempi, al pari di altri colossi più o meno recenti come gli hobbit nati dalla fantasia di J.R.R. Tolkien, i film di Star Wars, di Harry Potter, o di James Bond. L’incasso complessivo nel mondo ad oggi è prossimo ai 6 miliardi dollari. In particolare il crossover The Avengers è il terzo film di maggior incasso di tutti i tempi.

Abbiamo bisogno dunque di supereroi? Sembrerebbe proprio di sì perché oltre a quelli che tra poco andremo a vedere ricordiamo che vi sono anche quelli che pur targati Marvel non fanno parte del Cinematic Universe, come le serie di Spiderman o X-Men, senza dimenticare chi combatte sotto sotto un’altra bandiera fumettistica, come Superman o Batman della Dc Comics.

Ecco allora la raccolta di tutti i film legati al “Marvel Cinematic Universe” con il relativo trailer e i vari supereroi e personaggi protagonisti.

Fase uno

Iron Man (2008) diretto da Jon Favreau
Principali eroi - personaggi Marvel: Tony Stark/Iron Man, Nick Fury
Antagonisti: Iron Monger

Con Iron Man del 2008 i Marvel Studios avviano questo nuovo e ambizioso franchise. Il film è incentrato naturalmente sulla figura di Tony Stark e sulla trasformazione che lo ha portato a divenire “Iron Man”. Incontriamo anche per la prima volta lo S.H.I.E.L.D., l’organizzazione spionistica e militare che fa da vero e proprio collante della serie. Nella scena dopo i titoli di coda, Nick Fury, il capo dello S.H.I.E.L.D., introduce già il gruppo dei "Vendicatori".

L'incredibile Hulk (2008) diretto da Louis Leterrier
Principali eroi - personaggi Marvel: Bruce Banner/Hulk
Antagonisti: Il generale Ross, Emil Blonsky/Abominio

Nel 2008 è uscito anche “L'incredibile Hulk”. Il film segna specialmente un reboot del personaggio di Hulk, dopo il fiasco del poco convincente film del 2003 (che non faceva parte del progetto Avengers - Marvel Cinematic Universe). La nuova pellicola ridà slancio e apprezzamento al gigante verde, integrandolo nel nuovo franchise generale. Con la presenza ad esempio di un cameo di Iron Man, o del “siero del supersoldato” comune con Capitan America.

Iron Man 2 (2010) diretto da Jon Favreau
Principali eroi - personaggi Marvel: Tony Stark/Iron Man, Natasha Romanoff/Vedova Nera, Nick Fury
Antagonisti: Ivan Vanko

Roboante secondo capitolo di Iron Man. Prosegue la cronistoria del progetto Avengers. Tony Stark viene preso in esame per entrare o meno nell’iniziativa dei “vendicatori” e si introduce il prossimo film con il ritrovamento (nella scena dopo i titoli di coda) del martello di Thor.

Thor (2011) diretto da Kenneth Branagh
Principali eroi - personaggi Marvel: Thor, Nick Fury
Antagonisti: Loki

L’idea di dare un volto cinematografico al personaggio di Thor era nell’aria già da alcuni anni. Tra le varie difficoltà, anche quella della delicata questione di scegliere quale taglio, quale tono dare alla pellicola, dato che il dio della mitologia norrena potrebbe essere stato letto con sfumature diverse. Sembra essere riuscita l’opera diretta da Kenneth Branagh, che si integra perfettamente nel progetto della Marvel. Tra i vari punti di crossover notiamo, oltre al ruolo determinate dello S.H.I.E.L.D., anche la presenza di Occhio di Falco e la scena dopo i titoli di coda, che introduce il film Avengers.

Captain America - Il primo Vendicatore (2011) diretto da Joe Johnston.
Principali eroi - personaggi Marvel: Steve Rogers/Capitan America, Howard Stark, Nick Fury
Antagonisti: Teschio Rosso

Il film si sviluppa su due orizzonti temporali. Quello del 2011, che fa da collante con il Marvel Cinematic Universe, e quello del 1945, naturale ambientazione di Capitan America. Fondamentale il collegamento con Thor per la presenza del “cubo cosmico”. Nella pellicola ritroviamo anche la presenza del padre di Tony Stark, Howar, qui nella sua giovinezza. Nella scena dopo i titoli di coda anche Capitan America viene introdotto nei “Vendicatori”.

The Avengers (2012) sceneggiato e diretto da Joss Whedon
Principali eroi - personaggi Marvel: Tony Stark/Iron Man, Steve Rogers/Capitan America, Bruce Banner/Hulk, Thor, Natasha Romanoff/Vedova Nera, Clint Barton/Occhio di Falco, Nick Fury e lo S.H.I.E.L.D al completo.
Antagonisti: Loki, i Chitauri

The Avengers è il crossover generale che vede tutti i personaggi e gli eroi del progetto assieme in un unico film. Si tratta al momento dell’opera più ambiziosa nel suo genere, riuscita con il consenso della critica e soprattutto del pubblico. Dietro la macchina da presa e la sceneggiatura, la mano ferma ed esperta di Joss Whedon che ha saputo miscelare nel modo giusto azione ed humor. Al contrario delle precedenti, al termine di questa pellicola non c’è nessun lancio ad altri film. Questo segna infatti la conclusione della fase uno del Marvel Cinematic Universe e oltre i titoli di coda vediamo semplicemente tutti i vari eroi mangiare assieme, in un momento di relax dopo tante avventure.

Fase due

Iron Man 3 (2013) diretto da Shane Black
Principali eroi - personaggi Marvel: Tony Stark/Iron Man, Pepper Potts, Nick Fury
Antagonisti: Il Mandarino

Continua la maturazione di Tony Stark, molto provato dopo gli eventi di New York visti in Avengers. Il suo amico Bruce Banner alias Hulk, prova fargli da psicanalista.

Thor: The Dark World (2013) diretto da Alan Taylor
Principali eroi - personaggi Marvel: Thor, Loki, Jane Foster
Antagonisti: Malekith, Kurse

Thor ritorna in azione, perché ci sono ancora poteri e forze misteriose nell’universo pronte ad accendere nuove avventure e nuove minacce. In questo capitolo non c'è quasi traccia dello S.H.I.E.L.D, ma in compenso vasti scenari fantastici nelle terre di Asgard.

Captain America: The Winter Soldier (2014) diretto da Anthony e Joe Russo
Principali eroi - personaggi Marvel: Steve Rogers/Capitan America, Natasha Romanoff/Vedova Nera, Nick Fury
Antagonisti: Bucky Barnes/Winter Soldier

Capitan America presta servizio alle dipendenze dello S.H.I.E.L.D., tra il presente in cui si ritrova a vivere e il passato che ritorna, in una pellicola che getta già le basi per la conclusione della fase due.

Guardians of the Galaxy (2014) diretto da James Gunn
Principali eroi - personaggi Marvel: Peter Quill/Star-Lord e i guadiani della galassia
Antagonisti: Nebula, Ronan l'accusatore

L’arrivo della banda dei “Guardiani della Galassia” è prevista nelle sale americane l’1 agosto 2014 mentre in Italia si dovrà attendere l’autunno con la data del 22 ottobre. La pellicola si propone come qualcosa di nuovo, almeno nel tipo di ambientazione. Ci farà abbandonare la terra e i personaggi “classici” per seguire le gesta di eroi che combattono lassù negli spazi galattici, ma il tutto infarcito con una buona dose di ironia a quanto sembra.

Avengers: Age of Ultron (2015) sceneggiato e diretto da Joss Whedon
Principali eroi - personaggi Marvel: Tony Stark/Iron Man, Steve Rogers/Capitan America, Bruce Banner/Hulk, Thor, Natasha Romanoff/Vedova Nera, Clint Barton/Occhio di Falco
Antagonisti: Ultron

I vendicatori ritornano assieme per il secondo crossover generale, nuovamente sotto la guida di Joss Whedon. Il film uscirà nelle sale americane il 1° maggio 2015. Attualmente sono ancora in corso le riprese. In particolare, proprio ora a marzo stanno girando le scene ambientate in Italia, per la precisione in Valle d’Aosta. Gran parte dei contenuti sono ancora top secret, ma è ben noto il nome del villain che minaccerà la terra. E’ Ultron, un potentissimo androide. Creato per sostituire i vendicatori, si rivolterà invece contro l’umanità. Nel cast anche altri personaggi Marvel, ovvero Quicksilver e la sorella Scarlet.


Alcune immagini “rubate” dal set in Valle d’Aosta

Fase Tre e progetti futuri

Con il secondo Avengers si conclude anche la seconda fase del Marvel Cinematic Universe. Ci sono molte proposte attualmente al vaglio su quelli che potrebbero essere i film futuri. Durata e proporzioni del progetto dipenderanno anche dalle reazioni e dall’apprezzamento che il pubblico manifesterà alle pellicole in uscita. In linea di massima dovremmo vedere il film "Ant-Man" nel 2015, e poi tra i più probabili vi sono Captain America 3, Iron Man 4 e Avengers 3. Sulla scia del successo del telefilm "Agents of S.H.I.E.L.D." inoltre, la Marvel potrebbe essere invogliata a realizzare altre serie televisive e prodotti anche low- cost.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...