22 aprile 2014

Le Easter Egg del web. A caccia di sorprese.

Avete trovato sorprese simpatiche nell’uovo di Pasqua? Perché se cosi non fosse nel web vi sono moltissime curiosità. Le “easter egg” nel mondo digitale sono piccole "sorprese", funzioni inaspettate e nascoste, celate dallo sviluppatore in un programma, con l'unico obiettivo di sorprendere e suscitare un sorriso in chi lo usa. Si tratta quasi sempre animazioni, piccoli giochi e sorprese innocue. Un simpatico passatempo, e se non ne avete mai sentito parlare, di sicuro vi sorprenderà. Pronti ad andarne a caccia e “collezionarle” tutte? Eccone alcune delle più famose:


Le Easter Egg di YouTube

1980
Mentre state guardando un qualsiasi, video digitate la data 1980. Non occorre scriverla nella barra di ricerca. Su Youtube inizierà un bombardamento stile videogame anni ottanta. Difendete il vostro video “for great justice”

use the force, Luke
Una easter egg in omaggio alla saga di Guerre Stellari. La forza passerà attraverso il vostro mouse e muoverà l’interfaccia di Youtube

beam me up scotty
Quest’altra invece è un omaggio alla saga di Star Trek

doge meme
Modifica lo stile e il colore dei caratteri

do the harlem shake
Basta chiedere, e Youtube si mette a ballare l’ harlem shake

fibonacci
Easter egg in onore del matematico Leonardo Fibonacci

Video riassuntivo

Le Easter Egg di Google

atari breakout
Andate nella sezione ricerca per immagini di Google e cercate “Atari Breakout”. Apparirà una versione semplificata del gioco creato da Nolan Bushnell nel 1976 con l’aiuto di Steve Jobs e Steve Wozniak. Forse un omaggio proprio all’Atari, che nel 1979 coniò il termine e creò il primo easter egg della storia.

zerg rush
Scrivendo zerg rush nel motore di ricerca di Google partirà un gioco in bisogna respingere l’invasione delle O del logo della compagnia americana. Altrimenti i vostri risultati verranno distrutti.

answer to the ultimate question of life, the universe, and everything
Qualcosa di più sofisticato. Cercate “Answer to the Ultimate Question of Life, the Universe, and Everything” otterrete 42. Un omaggio al ciclo di romanzi fantascientifici “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams.

do a barrel roll
Pronti a far ruotare la pagina web?

askew
Altro termine da provare in Google

find chuck norris
Il calcio rotante del famoso Chuck Norris vi mette inquietudine? Non cercate il suo nome allora. Se digitate “Find Chuck Norris” con funzione “mi sento fortunato”, vi apparirà un avviso che vi consiglia di cercare qualcun altro. Questa easter egg non è stata creata da Google ma rientra tra le varie create da utenti. Semplicemente andate ad aprire una pagina web che imita una schermata di ricerca.

Le Easter Egg di Mozilla Firefox

about:robots
Un originale incontro con I robots che dominano il web. Sullo stile delle leggi della robotica di Isaac Asimov.

chrome://browser/content/browser.xul
Un browser dentro il browser. E potete replicarlo più volte, come scatole cinesi.

about:credits
Otterrete la lunghissima lista di tutte le persone che hanno contribuito a Mozilla Firefox

about:mozilla
Apriamo il piatto forte delle easter egg di Mozilla Firefox. “Il Libro di Mozilla”. Si tratta di un contenuto nascosto che parla della “guerra dei browser”, iniziata da Netscape contro Internet Explorer e che oggi vede Mozilla Firefox come protagonista. Ironico e scherzoso, “Il Libro di Mozilla” imita lo stile e i versi dell'Apocalisse di San Giovanni. Su uno sfondo rosso bordeaux appaiono una serie di versetti. Questi variano di versione in versione di Mozilla Firefox, narrando l’evolversi della “guerra”. Poiché dipende appunto dalla versione che avete istallato, non è possibile dire con certezza quali parole vi appariranno, ma vi sono delle chiavi per decriptare il messaggio. Naturalmente vale la famosa regola che “Ogni riferimento a cose o persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale”

La Bestia: il vecchio browser Netscape e i suoi sucessori
I miscredenti: i sostenitori di Internet Explorer
I blasfemi: altro modo per indicare i sostenitori di IE
Il mitico uccello: Firefox (nelle sue prime versioni)
La volpe rossa: Firefox
Il fuoco: quello del logo Firefox
Il tuono: Mozilla Thunderbird
Mammona: La Microsoft
Il gemello di mammona: La Apple


Non vi resta che digitare “about:mozilla” e scoprirlo. Oppure visitare la pagina ufficiale:https://www.mozilla.org/en-US/book/

Video riassuntivo con tutte le easter egg su Mozilla:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...