13 giugno 2014

Mondiali 2014. Sigla, logo, canzone e tutto quello che c’è da vedere e da sentire.

Al via la ventesima edizione dei Mondiali di Calcio organizzati dalla FIFA, la massima competizione per lo sport più seguito al mondo, che come è noto quest’anno si tengono in Brasile.

Raccolta completa di contenuti multimediali.

Il logo della competizione, la mascotte, la presentazione di tutti gli stadi, la canzone ufficiale del trio Pitbull, Jennifer Lopez e Claudia Leitte e le altre canzoni del mondiale, la cerimonia d’apertura che si è tenuta all'Arena Corinthians di San Paolo, la musica intonata durante l’ingresso delle squadre, il sorteggio dei gironi e la madrina. E poi il pallone Brazuca, le sigle, le varie intro e promo.

Sicuri di aver davvero già visto tutto? Diamo un’occhiata.


  • Logo
Image and video hosting by TinyPic

Il logo ufficiale di Brasile 2014 è stato presentato a Johannesburg l'8 luglio 2010 ed è stato chiamato col nome di "Inspiration". I colori utilizzati sono quelli della bandiera brasiliana, il verde e il giallo. La sua silhouette assume la forma della Coppa del Mondo resa da tre mani stilizzate che si intrecciano. Un segno che vuole essere messaggio umanitario di interconnessione culturale tra i popoli. Un idea simpatica, ma che però non è piaciuta a tutti dato che guardato in modo e con occhi diversi il logo può essere interpretato come ad un volto coperto da una mano per la vergogna.

Alcuni dei possibili loghi
Image and video hosting by TinyPic



  • Pallone
Image and video hosting by TinyPic
Il pallone realizzato dall’Adidas è stato chiamato “Brazuca” mediante una votazione pubblica che ha visto coinvolto più di un milione di persone. Brazuca è un termine informale che significa “brasiliano”, spesso utilizzato per descrivere lo stile di vita del popolo verdeoro. I colori e la grafica dei pannelli del pallone vogliono simboleggiare i tradizionali e coloratissimi braccialetti portafortuna diffusi nel paese, oltre a voler riflettere l’idea di un calcio brasiliano ricco di allegria e il divertimento. Il pallone è stato sottoposto a numerosi test con rating e responsi eccellenti anche da parte di giocatori e portieri.

  • Mascotte

Image and video hosting by TinyPic

Come mascotte per il mondiale è stato scelto l’armadillo tatu-bola. La sua caratteristica è quella che quando è minacciato dai predatori si arrotola su se stesso, somigliando ad una palla. Ecco perché voluto come simbolo del gioco del pallone. Anche in questo caso il suo nome è stato scelto con una votazione pubblica, che ha visto la partecipazione di oltre tre milioni e mezzo di persone. Il nome scelto? "Fuleco". Parola coniata dalla fusione di "FUteboL" ("calcio") ed ECOlogia.

  • Sorteggio
Il sorteggio si è tenuto a Mata de São João, Bahia il 6 dicembre 2013 alla presenza delle autorità. La madrina dell'evento è stata la modella e attrice brasiliana Fernanda Lima, e ha visto la partecipazione di grandi campioni quali Zinédine Zidane, Cafu, Fabio Cannavaro, Mario Kempes e Lothar Matthäus. Oltre alla consueta regola delle squadre teste di serie, nonostante la folta rappresentativa di squadre sudamericane, è stato applicato in modo ferreo il principio di separazione geografica, anche se questo ha portato a sfide di tutto rilievo già nella fase a gironi.

Occhi puntati sui super ospiti durante la cerimonia, ma soprattutto sulla madrina della manifestazione, la modella e attrice brasiliana Fernanda Lima.

  • Stadi
La FIFA ha accettato su richiesta brasiliana di utilizzare per l’evento ben 12 stadi in altrettante città. Belo Horizonte, Brasilia, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, São Lourenço da Mata (Recife), Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo. Lo stadio più famoso è certamente il Maracanã di Rio de Janeiro che il 13 luglio ospiterà la finale. Realizzato in occasione dei mondiali brasiliani del 1950 (al tempo bastarono 6 stadi per il mondiale), per i mondiali 2014 è stato consistentemente restaurato.
Vale la pena anche un accenno ai costi sostenuti per il mondiale dal governo brasiliano. Con i suoi 14 miliardi di dollari spesi per stadi ed infrastrutture (circa il triplo di quello che si spende usualmente) è di gran lunga il più costoso mai realizzato. Spese che hanno dato vita a vigorose proteste fin dagli inizi dei lavori.

  • Inno FIFA
L’inno ufficiale della FIFA è stato composto nel 1994 da Franz Lambert, e da allora precede l’inizio di tutte le partite ufficiali della FIFA, siano queste una semplice amichevole o la finale della coppa del mondo. E’ il brano che solitamente accompagna l’ingresso delle squadre in campo e non va confuso con la canzone o l’inno specifico del mondiale, che invece variano di competizione in competizione.

Altra versione, leggermente diversa


  • Canzone ufficiale
Lo scorso 22 gennaio la FIFA ha annunciato che la canzone ufficiale del mondiale Brasile 2014 sarebbe stata “We Are One (Ole Ola)”, interpretata da Pitbull, Jennifer Lopez e Claudia Leitte.
Non è la prima volta che la canzone scelta come ufficiale per un mondiale viene vista con disappunto, e anche in questo caso ha dato vita a polemiche. Il brano in particolare sembra non sembra aver convinto affatto i brasiliani (e a detta di molti, nemmeno gli altri). Lontano dalla cultura musicale brasiliana, artisti perlopiù non brasiliani, farcito di stereotipi, (mal)costruito a tavolino da strateghi del marketing, base musicale banale. Queste alcune delle accuse mosse.
Anche in questo mondiale oltre al singolo scelto (“We Are One - Ole Ola” appunto) vi è un album ufficiale con una serie di altri brani. Questo disinteresse per la canzone principale va a tutto vantaggio di queste altre diciamo “ufficiose”. In particolare tra queste spicca quella di Shakira che dopo “Hips don't lie” nel 2006 e “Waka waka” nel 2010, conferma ancora una volta il suo feeling particolare con i campionati del mondo. Con il suo “La La La” nella versione con il featuring del brasiliano Carlinhos Brown, la sfida per la canzone più gradita del mondiale e tuttora aperta. Non mancano comunque inni alternativi veri e propri 100% made in Brazil.

La canzone ufficiale “We Are One (Ole Ola)”, interpretata da Pitbull, Jennifer Lopez e Claudia Leitte.


La canzone di Shakira per il mondiale, inclusa nell'album ufficiale "One Love, One Rhythm"


Una sfida seza esclusione di colpi. Ecco Jennifer Lopez mentre prende in giro Shakira (almeno è questo quanto indicato in merito)



Altro brano compreso nell'album. "Dar um Jeito (We Will Find a Way)" di Carlos Santana, Avicii, Wyclef Jean e Alexandre Pires.

Ecco una delle canzoni indicate come alternative. "País do Futebol" del brasiliano MC Guime e con la partecipazione del calciatore Neymar.(La canzone inizia al minuto 1.15)

  • Cerimonia d’apertura
Il ventesimo campionato del mondo si è aperto il 12 giugno con una cerimonia durata circa una trentina di minuti. Teatro dello show l'Arena Corinthians di San Paolo. L’intento dello spettacolo era di celebrare i tre tesori del Brasile, ovvero la natura, la gente e il calcio. Momento culminante al termine della cerimonia, la canzone del Mondiale, "We Are One" interpretata da Pitbull, Claudia Leitte, e Jennifer Lopez.

Il momento clou. La performance della canzone.

  • Sigla
La sigla ufficiale del mondiale brasiliano. Precede l’inizio delle partite nelle tv di tutto il mondo.



Per l’occasione anche la Rai ha una propria sigla che precede le trasmissioni dedicate al mondiale con un brano inedito. “La palla è rotonda” cantata da Mina. E visibile nel sito della Rai: La sigla Rai per i mondiali di calcio 2014

  • Promo
Alcune suggestive promo in vista di Brazil 2014











(Per molti internauti una delle sigle più gradite degli ultimi anni è quella del 2002 con la musica di Vangelis, mentre per gli italiani sembrano non finire mai le “Notti magiche” di Giannini-Bennato. Ascolta e riguarda tutte le sigle degli ultimi anni al seguente articolo: http://videoselezioneblog.blogspot.it/2010/07/mondiali-di-calcio-raccolta-sigle-dal.html)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...