30 dicembre 2014

Fatti eventi e personaggi del 2014 - Videoraccolta

Anche il 2014 è ormai al temine ed è tempo di fare bilanci dell’annata appena trascorsa. Molte cose sono accadute. Ripercorriamo allora i fatti, i personaggi, gli eventi che hanno caratterizzato l'anno appena trascorso, e lo facciamo come di consueto con una bella raccolta di video. Un occhio particolare verrà dato anche ai contenuti virali, ai trailer, alle clip che hanno segnato il 2014.

Dal virus Ebola alla sonda Rosetta. Dai mondiali di calcio a quelli di pallavolo. E poi i film più visti, le musiche più ascoltate, e molto altro. Pronti a rivivere l’anno trascorso?

Giochi Olimpici invernali a Soči, in Russia
Dal 07 al 23 febbraio si sono tenuti a Soči i giochi della XXII Olimpiade invernale. A conquistare il maggior numero di medaglie sono stati i padroni di casa, saliti 33 volte sul podio, di cui 13 le medaglie d’oro. Per l’Italia solo due argenti e sei bronzi.

Musica del 2014
Lo scorso 22 febbraio si è tenuta la serata finale del Festival di Sanremo, la manifestazione canora più famosa in Italia che ha visto la vittoria di Arisa con il brano “Controvento”. Poi il 5 giugno è la volta della finale di “The Voice” con il fenomeno Suor Cristina. Bistrattata nelle vendite, la sua interpretazione è invece record di visualizzazioni su Youtube. Quasi 68 milioni, cifra astronomica per un video italiano. A livello internazionale il più visto è “Dark Horse” di Katy Perry con 748 milioni di click. Per quanto riguarda i premi e riconoscimenti internazionali, alla voce di miglior canzone, agli EMA (MTV Europe Music Awards) è stata premiata Ariana Grande (ft. Iggy Azalea) con Problem; ai Grammy Award la cantante neozelandese Lorde con il brano "Royals".









I film dell’anno 2014
Il 02 marzo si è tenuta la famosa notte degli Oscar, con l’assegnazione dei premi della 86ª edizione. Il film più premiato è stato “Gravity” di Alfonso Cuarón, che si portato a casa ben sette statuette. Altre tre vanno a “12 anni schiavo”. Ma per gli italiani verrà ricordato come l’anno della vittoria del Premio Oscar anche per “La grande bellezza”, regia di Paolo Sorrentino. Prestigioso riconoscimento che mancava da anni al cinema del nostro paese. A livello commerciale invece, il film più visto e con il maggior incasso nel mondo è “Transformers 4 - L'era dell'estinzione” di Michael Bay, uscito nelle sale il 16 luglio.







Crisi ucraina
Nel corso del 2014 è esplosa la crisi tra l’Ucraina e la Russia, nonché vi è stato un inasprirsi di tensioni tra la Russia e il mondo occidentale. Tra i momenti più critici, l’abbattimento del volo Malaysia Airlines 17 lo scorso 17 luglio.

Quattro Papi
Il 2013 è passato alla storia per L’elezione di Papa Francesco e la presenza di due Papi in vita. Lo scorso 27 aprile, alla presenza di entrambi, è avvenuta la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Migliaia di fedeli giungono a Roma per quella che alcuni commentatori hanno definito come “la giornata dei quattro Papi.”

Elezioni europee e crisi economica
Continua la crisi economica, con l’Italia colpita ancora in pieno. Nel frattempo, lo scorso 25 maggio si sono tenute le elezioni europee. Se qualche decennio fa avevano un significato in parte simbolico, oggi la loro importanza si fa determinante, considerato il potere crescente della UE.

Mondiali di calcio in Brasile
Dal 12 giugno al 13 luglio si è tenuta la XX edizione dei Mondiali di calcio, organizzati quest’anno dal Brasile. Stemperate in parte le polemiche per i soldi spesi (sono stati i mondiali più costosi di sempre) e le difficoltà organizzative (dal clima al numero eccessivo di stadi) si passa finalmente al gioco. E come è noto, per i padroni di casa si conclude con un disastroso 7 a 1 a favore della Germania. Per i brasiliani dopo il “Maracanazo” del 1950 arriva il “Mineirazo” del 2014. Per i tedeschi invece si aprono le porte della finale, e grazie la vittoria ai tempi supplementari contro l’Argentina, la Germania diventa per la quarta volta campione del mondo. Gli italiani lo ricorderanno anche per l’ennesima disastrosa spedizione azzurra, con la nazionale costretta nuovamente ad una umiliante eliminazione nella fase a gironi.





Costa Concordia
Dopo due anni e mezzo dal naufragio, il 23 luglio la Costa Concordia lascia finalmente l'isola del Giglio dopo le lunghe operazioni di recupero. La destinazione è Genova dove verrà smantellata.

Anno senza estate
Dopo un inverno particolarmente mite, l’estate che segue in gran parte del paese è tra le più fresche e piovose degli ultimi decenni.

Robin Williams e gli altri lutti eccellenti
L’ 11 agosto ci lascia a 63 anni l'attore americano Robin Williams. La tragica morte improvvisa porta una grande commozione in tutto il mondo. Tra gli altri morti illustri del 2014 gli attori americani Philip Seymour Hoffman, Harold Ramis, il britannico Bob Hoskins, gli italiani Giorgio Faletti e Virna Lisi. E poi ancora, i cantanti Joe Cocker e Mango, oltre al Premio Nobel per la Letteratura, Gabriel Garcia Marquez.

Ebola in Africa
Nel 2014 torna a farsi pesante il problema del virus Ebola nell’Africa Occidentale. Nel corso dell’anno, specialmente nell’autunno, cresce il grado di attenzione e preoccupazione in tutto il mondo. E per il Time "il personaggio dell'anno 2014" sono proprio i combattenti contro Ebola.



Mondiali di pallavolo femminile
Nel 2014 l’Italia è stata per la prima volta il paese ospitante del campionato mondiale di pallavolo femminile. Si è svolto dal 23 settembre al 12 ottobre coinvolgendo sei città: Bari, Milano, Modena, Roma, Trieste e Verona. E gli italiani si scoprono (o ri-scoprono) grandi appassionati di volley, con ascolti record e grande attenzione mediatica. Alla fine però, per le azzurre la finalissima è sfuggita per un soffio.



Anniversario della caduta del Muro di Berlino
Il 9 novembre di 25 anni fa cadeva il Muro di Berlino, che per 28 anni ha diviso in due la città. Grandi festeggiamenti per ricordare un evento che ha cambiato la storia.

Sonda Rosetta
Dopo dieci anni la sonda spaziale Rosetta raggiunge la sua destinazione, la cometa Churyumov-Gerasimenko. Sulla sua superficie il 12 novembre vene fatto atterrare il lander Philae. Grande il fascino e l’attenzione per una missione unica nel suo genere.

Samantha Cristoforetti
Il 22 novembre ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale, diventando la prima donna italiana ad andare nello spazio. E per tutti è diventata “AstroSamantha”.

L’anno visto da Mountain View
A Mountain View in California, ha sede il quartier generale della Google Inc., che oltre all’omonimo motore di ricerca, possiede anche YouTube. A fine anno sono soliti pubblicare video che ricordano l’anno appena trascorso. Il Google Zeitgeist ripercorre i principali fatti ed eventi dal punto di vista delle ricerche nel web. Il YouTube Rewind fa una parodia di tutti i principali video dell’anno, virali, musicali ecc.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...