2 gennaio 2015

La musica più vista su Youtube nel 2014

Quali sono stati i videoclip musicali più cliccati su YouTube nel 2014? Una domanda che di anno in anno cresce d’importanza, dato che la musica al giorno d’oggi viene sempre più non solo ascoltata ma anche “vista” a suon di videoclip.

Chi ha meglio focalizzato l’attenzione vincendo la gara dei click in Italia e nel mondo quest’anno? Scopriamolo insieme:

TOP TEN MONDIALE

Le posizioni sono nel complesso equilibrate con gran parte della top ten compresa tra i 400 e i 500 milioni di click. A spiccare, con un grande successo musicale in tutto il mondo, è Katy Perry con il suo “ Dark Horse”. Anche nel web non manca, ottenendo il record di visualizzazioni del 2014. Parlando della clip, a contribuire a far pubblicità, e di conseguenza, a far crescere la curiosità, probabilmente anche alcune polemiche ad esso legate. Il video è stato accusato di contenere simboli ed allusioni religiose. Tra queste, i fedeli di religione musulmana hanno richiesto (e ottenuto!) l’eliminazione dei riferimenti all’Islam. Inoltre, numerosi avventori dell’ignoto o pseudo tali, accusano la clip di essere frutto delle ideologie della presunta setta degli “Illuminati”, di cui Katy Perry ne sarebbe un’ambasciatrice. Di sicuro di tutto questo a ringraziare è la barra conta-click. Grande successo anche per Enrique Iglesias con il suo “Bailando”. Del brano ne esistono più versioni in più lingue. Ad ottenere il record è la versione in spagnolo, ma se le sommassimo tutte supereremmo i 700 milioni, agganciando così Katy Perry. Grande protagonista del 2014 anche Shakira con ben due clip da record. Tra queste, il suo “La La La” in occasione dei mondiali di calcio ha superato di gran lunga anche il video ufficiale “We Are One”, che invece non compare nelle prime 10 posizioni. Nella partita dei primi posti anche Meghan Trainor che con “All About That Bass “ solleva la questione del “grasso è bello” e si scaglia contro i fotoritocchi. Tema che ha lanciato un acceso dibattito anche tra i commenti al video.

(1)(Katy Perry - Dark Horse (Official) ft. Juicy J (752 milioni e 58 mila visualizzazioni)

(2)Enrique Iglesias - Bailando (Español) ft. Descemer Bueno, Gente De Zona (639 milioni e 64 mila)

(3)Shakira - Can't Remember to Forget You ft. Rihanna (456 milioni e 180 mila)

(4)Meghan Trainor - All About That Bass (450 milioni e 79 mila)

(5)Shakira - La La La (Brazil 2014) ft. Carlinhos Brown (433 milioni e 773 mila)

(6)Jason Derulo - "Wiggle" feat. Snoop Dogg (431 milioni e 828 mila)

(7)Taylor Swift - Shake It Off (430 milioni e 754 mila)

(8)Sia – Chandelier (420 milioni e 182 mila)

(9)Iggy Azalea - Fancy (Explicit) ft. Charli XCX (415 milioni e 804 mila)

(10)Nicki Minaj – Anaconda (354 milioni e 445 mila)

TOP FIVE MUSICA ITALIANA

Quali sono i brani di artisti italiani più cliccati su Youtube nel 2014? Non ci sono paragoni. A vincere è Suor Cristina, la trionfatrice di “The Voice”. La sua esibizione fa quasi 68 milioni di visualizzazioni, cifra astronomica per una clip italiana. Tuttavia, trattandosi della parte di uno show, la consideriamo come una cosa a parte e prendiamo come vincitore della top five italiana Rocco Hunt che con il suo “Nu juorno buono” ha conquistato Sanremo Giovani e 21 milioni di visualizzazioni. Tra i più gettonati, anche in Italia un brano legato ai mondiali di cacio, Emis Killa canta “Maracanã”. Non mancano poi Francesco Renga, la vincitrice di Sanremo Arisa e il mattatore del web Fedez.

(1)Rocco Hunt - Nu juorno buono (21 milioni e 263 mila)

(2)Emis Killa – Maracanã (20 milioni e 845 mila)

(3)Arisa – Controvento (16 milioni e 679 mila)

(4)Fedez – Magnifico Ft. Francesca Michelin (15 milioni e 158 mila)

(5)Francesco Renga - Il mio giorno più bello nel mondo (13 milioni e 286 mila)

L'esibizione di Suor Cristina da 68 milioni di click:

VEDI ANCHE:

Il 2012: Video musicali più visti del 2012 su Youtube

Il 2013: Video musica italiana più vista su Youtube nel 2013



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...