26 febbraio 2015

Come montare le catene da neve. Video tutorial

Prima di affrontare un viaggio in zone soggette al rischio neve sarebbe opportuno fare qualche prova, magari nella tranquillità del cortile di casa propria, per poi essere preparati nel momento di necessità. Ma pur senza cercare percorsi montani, in molte regioni durante la stagione invernale potrebbe essere la neve stessa a sorprendervi in modo più o meno inatteso.

In questo è intervenuta anche la legge, dato che dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore in molte regioni italiane l’obbligo di circolare con l’auto equipaggiata con le cosiddette dotazioni invernali. E per molti italiani, la soluzione più economica e più semplice da realizzare, per lo meno finché splende il sole, è quella di piazzare le catene nel bagagliaio e non pensarci più.

Ma se dovesse arrivare il fatidico momento, come fare a montare le catene da neve? Non è affatto semplice, specialmente se siete nella necessità di farlo al gelo e sotto la neve che cade. Perciò munitevi di guanti di gomma robusti, spegnete il motore, assicuratevi che la macchina non si possa muovere per nessuna ragione, avvicinatevi alle ruote motrici, e seguite queste videoguide:

Iniziamo con ancuni consigli in tema di catene da parte della celebre rivista "Quattroruote"


Passiamo ora ad un paio di tutorial che spiegano le fasi di montaggio passo passo:




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...