31 gennaio 2012

I dieci film più visti in TV degli ultimi vent’anni. Videoclassifica.

Quali sono i film più visti negli ultimi vent’anni nella televisione italiana? Ecco i dieci titoli che hanno ottenuto il maggior riscontro in termini di telespettatori. Ognuno accompagnato dal suo trailer presentativo o un filmato simile. A fianco del titolo, il canale in cui è stato trasmesso, il numero di telespettatori, e l’anno di trasmissione in tv.
Scopriamo la classifica :


1. La vita è bella - Raiuno, 1997 - 16.080.000 telespettatori. Scritto, diretto ed interpretato da Roberto Benigni, è in assoluto il film più visto in Italia in tv, non solo degli ultimi 20anni, ma di sempre. Oltre a questo, detiene numerosi premi e riconoscimenti. Il più noto è il premio Oscar, a cui viene candidato con 7 nomination. Ne vince tre, migliore attore protagonista, migliore colonna sonora e il miglior film straniero. Benigni è il primo attore non-anglofono a ricevere l'Oscar in un film non in lingua inglese. Il film è anche un successo commerciale. E’ il maggior incasso italiano nel mondo, negli USA è al secondo posto tra i film stranieri.


2. Balla coi lupi - Raiuno, 1993 - 14.554.000 telespettatori. Al limite dei vent’anni di nostra competenza, troviamo il film diretto e interpretato da Kevin Costner. La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Michael Blake autore anche della sceneggiatura del film stesso. Come è noto, racconta la storia del tenente John Dunbar, del suo incontro con gli indiani Siux, fino a diventare uno di loro, con il nome appunto di “Balla coi lupi”. Sette i premi oscar vinti.


3. Mamma, ho perso l'aereo - Canale 5, 1993 - 13.622.000. Film interpretato dal giovane Macaulay Culkin, di cui ne sono stati girati altri tre seguiti. Pellicola legata ad un notevole successo commerciale.


4. Bambi - Raiuno, 1996 - 13.431.000. Uno dei classici d’animazione Disney più noti. Il film risale al 1942, ma in Italia è stato trasmesso per la prima volta solo nel 1996 in occasione delle festività natalizie, periodo in cui la Rai pone particolare attenzione ai classici Disney, con notevole riscontro di pubblico. Premiato con il premio Oscar.


5. Robin Hood — Principe dei ladri - Canale 5, 1993 - 12.991.000. La storia del più famoso dei fuorilegge, Robin Hood, interpretato da Kevin Costner. Il film ha avuto un notevole riscontro di pubblico, ma nonostante questo, la pellicola sembrerebbe tuttavia non aver incantato positivamente la critica, tanto che al film è valso un ironico premio Razzie Award al peggior attore protagonista. Inoltre buona parte del film è stata resa in parodia con il film Robin Hood: un uomo in calzamaglia.


6. Ghost — Fantasma - Canale 5, 1994 - 12.916.000. La storia d’amore anche oltre la vita tra i due protagonisti, interpretati da Patrick Swayze e Demi Moore. Oltre al grande successo di pubblico, è vincitore di due premi oscar di cui uno a Whoopi Goldberg come miglior attrice non protagonista. (NB: il video che stai per vedere non è il trailer ma la scena finale del film)


7. Forrest Gump - Canale 5, 1997 - 12.915.000 Il film è tratto dal 'omonimo romanzo di Winston Groom, reso in pellicola dal regista Robert Zemeckis, premiato con l’oscar. La pellicola ha fatto discutere pubblico e critica, con un bilancio nettamente positivo, e sono numerosi i riconoscimenti. Tra questi, 6 premi oscar, e una base di ben 13 nomination. Il film rientra inoltre a pieno titolo tra le pellicole con un notevole impatto sulla cultura popolare.


8. Johnny Stecchino - Canale 5, 1993 - 12.538.000 Altro film diretto e interpretato da Roberto Benigni, anche se in questo caso siamo nel diverso contesto dei suoi film dei primi anni 90.


9. Titanic- Canale 5, 2001 - 12.345.000. Per ritrovare un ascolto da record anche negli anni 2000 è stato necessario il blockbuster dell’affondamento del Titanic. Il film è scritto e diretto da James Cameron e interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Quando si parla di Titanic e di James Cameron, si parla di record. Tra gli innumerevoli riconoscimenti, ricordiamo gli 11 premi oscar(record assoluto che detiene con altri due film), da una base di ben 14 nomination (altro record). Al momento d’uscita cinematografica è stato il film più costoso di tutti i tempi, ed anche il più grande successo commerciale. Attualmente è al secondo posto tra i film di maggiore incasso di sempre (dietro ad Avatar dello stesso James Cameron), ma è prevista a breve la sua riproposizione cinematografica con una riedizione in 3D. Ecco il trailer della nuova versione presto al cinema.


10. Schindler's List - Raiuno, 1996 - 12.294.000. Film diretto da Steven Spielberg, a cui è valso l’oscar, per un totale di sette statuette riconosciute alla pellicola. Il film è girato interamente in bianco e nero, fatta eccezione per quattro scene dal grande significato simbolico. La pellicola ripercorre la storia di Oskar Schindler, l’ imprenditore tedesco che durante la seconda guerra mondiale è riuscito a salvare oltre 1.100 ebrei dallo sterminio nazista. Il film figura al settimo posto tra le pellicole di maggior gradimento di tutti i tempi secondo i voti degli utenti pervenuti all’Internet Movie Database.


Avrete notato che gran parte dei film sono degli anni novanta, sebbene la classifica arrivi fino ai nostri giorni. E’ sempre più difficile fare grandi ascolti, anche rispetto a pochi anni fa. In questi ultimi tempi, la vasta diffusione della tv satellitare, il moltiplicarsi delle emittenti e quindi delle possibilità con il digitale terrestre, le tv a pagamento, fenomeni illegali come la pirateria legata al file-sharing e allo streaming, hanno reso difficile il concentrarsi di molte persone su un unico prodotto. Inoltre per quanto riguarda i film, già da alcuni anni la vasta diffusione dell’home video e di DVD, hanno contribuito in modo determinante, assieme al resto, a rendere i film anche in prima visione, già “logori” perché già visti da gran parte degli interessati. In un circolo vizioso, le tv tendono a preferire oggi fiction e reality, alimentando ulteriormente l’home video e i canali alternativi. Ma anche se gli ascolti sono più bassi, ciò non vuol dire che alcuni film non siano più visti di altri.

Se guardiamo gli ultimi anni, tra i film più visti troviamo i classici Disney che la Rai puntualmente trasmette nel periodo delle feste. Sono recentissimi ad esempio i 7.656.000 di telespettatori su Raiuno per la Bella e la Bestia lo scorso 02 gennaio 2012, o i 7.168.000 per Cenerentola, registrati lo scorso anno, il 07 dicembre 2010 su Raiuno. Altro film recente di grande successo televisivo è Il Diavolo veste Prada, con Meryl Streep e Anne Hathaway. 7.680.000 il 22 gennaio 2009 su canale 5. Non è tramontato inoltre il fascino per i colossal storici. Troy, con Brad Pitt e Orlando Bloom, fece 7.119.000 spettatori il 22 marzo 2007 su canale 5, mentre, ampliando a tutti gli anni duemila, non si possono trascurare gli 11.057.000 telespettatori per Il Gladiatore nel 2003.











Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...