10 gennaio 2014

Viviamo negli anni della fantascienza? I film del nostro futuro

Raccolta fanta-cronologica film di fantascienza, film catastrofici, film post-bellici, film nel futuro.



Gli anni duemila, il XXI secolo, il futuro. Sono date di grande fascino. E’ iniziato da non molto anche il 2014, una cifra che per molto tempo è sembrata cosi lontana ed avveniristica da poterci arrivare soltanto con la fantasia, o con qualche speciale macchina del tempo. Come la DeLorean di Ritorno al Futuro di cui l’anno prossimo ricorre il trentennale. O una data cosi emblematica da utilizzarla per immaginare quel futuro in cui non vorremmo vivere, tra regimi distropici e disastri planetari. Ne fanno parte i filoni di film che immaginano scenari post-apocalittici, o regimi totalitari come quelli descritti da Orwell. Altre volte ancora è la fantascienza a trionfare, tra i viaggi nel cosmo e il confronto con intelligenze artificiali, come quella Hal 9000 di 2001: odissea nello spazio o il terribile Skynet di Terminator.

Viviamo dunque negli anni della fantascienza? Come hanno immaginato registi e sceneggiatori il periodo in cui viviamo?

Eccoci qua. Non ci sono i skateboard volanti e i vestiti auto-asciuganti di Ritorno al Futuro, ne tantomeno avveniristici mezzi di trasporto, ma se possiamo ancora avere paura del futuro, significa che nemmeno dei molti incubi profetizzati non abbiamo finora fortunatamente conosciuto la realtà.
Quando un autore, uno sceneggiatore, un regista, uno scrittore, o un qualunque sognatore non ci porta con la fantasia in mirabolanti date future tra centinaia di anni, ma ci da una data precisa, tra soli 20, 30, o 50 anni, significa che ci vuole far toccare con mano quello che potrebbe accadere, aprirci gli occhi per farci riflettere su quello che sta succedendo nel presente, o in altri casi, rendere un sogno ad occhi aperti cosi vivido da sembrarci di poterlo realizzare.
I film proposti qui di seguito non e detto che siano i migliori, ne tantomeno che siano tutti. Sono semplicemente alcuni tra quelli che indicano una data ben precisa coincidente con gli anni in cui viviamo, di un recente passato o di un prossimo futuro. Data indicata chiaramente assieme al titolo e resa in ordine con una “fanta-cronologia”.


1984 - Orwell 1984

Film del 1984. Regia di Michael Radford con John Hurt e Suzanna Hamilton. Tratto dal romanzo “1984” del 1949 di George Orwell.

Il film è basato sul capolavoro di George Orwell “1984”. Orwell ha narrato la distopia per eccellenza, il futuro in cui nessuno vorrebbe vivere, con una tale forza da farne coniare il sinonimo di “orwelliano”.
Nel 1949 viene immaginato un futuro 1984 in cui il mondo è diviso in tre super stati totalitari e perennemente in guerra tra loro. L’Oceania, l’Eurasia ed l’Estasia, che sfruttano la guerra continua per mantenere il controllo totale sulla società. Società che governata da un onnipotente partito unico con a capo il Grande Fratello, un personaggio che nessuno ha realmente mai visto di persona, ma che appare ovunque, dai manifesti affissi dappertutto ai teleschermi istallati in ogni abitazione, e che tiene costantemente sotto assoluto controllo la vita di tutti i cittadini in ogni suo aspetto. Ogni teleschermo è dotato di telecamera che rende possibile spiare la vita privata 24 ore su 24 e di permettere ai membri del partito e alla psicopolizia di interviene in ogni situazione sospetta.


1984Terminator

Film del 1984. Regia di James Cameron con Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton.

Nel 2029 (tra quindici anni da oggi nella storyline del film) la terribile intelligenza artificiale Skynet e le sue macchine sono ad un passo dalla sconfitta per opera di John Connor e della resistenza. Le macchine fanno così un ultimo disperato tentativo, inviano nel passato, nel 1984, uno dei loro Terminator per impedire la nascita del fautore della loro distruzione. Ma Sarah Connor non sarà sola.


1985 - Ritorno al futuro

Film del 1985. Regia di Robert Zemeckis con Michael J. Fox e Christopher Lloyd

Gli indimenticabili viaggi nel tempo di Marty McFly a bordo della DeLorean, la macchina del tempo, un vero e proprio cult degli anni 80 che ancora oggi conta numerosi appassionati che si ritrovano per raduni a tema. Nel primo film della trilogia, nel 1985 si immagina uno scienziato pazzo che modifica una DeLorean per viaggiare nel tempo. E’ così che Marty McFly torna indietro di 30 anni, nel 1955. Ma attenti a non modificare il “continuum spazio-temporale”.


1995 - Terminator 2 - Il giorno del giudizio

Film del 1991. Regia di James Cameron con Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton.

A dieci anni dai fatti del primo Terminator, Skynet fa un nuovo tentativo per fermare il giovane John Connor. Ma anche la resistenza riesce a inviare indietro nel tempo un robot. Da lui Sarah Connor apprende che Skynet prenderà il controllo del mondo e scatenerà la guerra nucleare il 29 agosto 1997. Parte cosi una corsa per impedire che il microchip venga mai creato.


1996 - Indipendence Day

Film del 1996. Regia di Roland Emmerich con Will Smith e Jeff Goldblum.

E’ arrivato finalmente il grande giorno! Il 2 luglio 1996, il programma di ricerca di intelligenze extraterrestri avverte l’avvicinarsi di gigantesche astronavi aliene. Si tratta però dell’inizio di un’invasione. Ma i terrestri non si arrenderanno tanto facilmente. E nel 4 luglio 1996 immaginato nel film, il mondo (o più che altro gli americani), potranno festeggiare un nuovo “Indipendence Day”.


1997 - 1997 Fuga da New York

Film del 1981. Regia di John Carpenter con Kurt Russell.

“1988: l'indice di criminalità negli Stati Uniti raggiunge il 400%. Quella che un tempo fu la libera città di New York diventa il carcere di massima sicurezza per l'intero paese.” Sono le frasi introduttive del film.


1997Vulcano, Los Angeles 1997

Film del 1997. Regia di Mick Jackson con Tommy Lee Jones e Anne Heche.

Come è noto la città di Los Angeles poggia su un terreno instabile dal punto di vista geologico. In questo 1997 ipotizzato nel film si immagina che nella città sorga un gigantesco vulcano in grado di distruggerla cosi come secoli fa accadde a Pompei.


1999 - Spazio 1999

Serie televisiva in onda da 1975 al 1977 ideata da Gerry Anderson e Sylvia Anderson.

Un titolo per ricordare un filone cinematografico e televisivo ricorrente negli anni settanta. In questo caso l’ambientazione è in un futuro 1999, in cui a seguito di un’esplosione nucleare la Luna esce dall’orbita terrestre e inizia a vagare nel cosmo. Gli astronauti sulla sua superficie entrano cosi in contatto con civiltà aliene e varie avventure.


1999 - Strange Days

Film del 1995. Diretto da Kathryn Bigelow e prodotto e scritto da James Cameron. Con Ralph Fiennes, Angela Bassett e Juliette Lewis.

Molte persone oggi utilizzano i social-network per condividere ricordi ed emozioni. Ma cosa accadrebbe se tra non molto ciò si combinasse con la realtà virtuale? In tempi non sospetti James Cameron ipotizzo un futuro in cui si utilizzano le “wire-trip clips”, degli apparecchi che posizionati sul capo permettono di vivere le esperienze e i ricordi altrui. Ma quello che così va ad emergere sono i nostri più oscuri desideri.
Il film è ambientato tra il 31 dicembre 1999 e i festeggiamenti per l’inizio del nuovo millennio.


1999Matrix

Film del 1999. Scritto e diretto dai Fratelli Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne e Carrie-Anne Moss.

Se nel 1999 pensavate di vivere realmente in quell’anno, vi sbagliate di grosso. In realtà eravate in un futuro imprecisato, forse tra cento o forse tra migliaia di anni. Un futuro in cui governano le macchine, e dove gli umani vengono “coltivati” come fonti di energia. Ma un giorno vi potrebbe venir offerta la possibilità di cambiare, con la facoltà di scegliere tra una pillola blu e una pillola rossa.
Film pluripremiato con numerosi riconoscimenti tra cui anche 4 Oscar.


2001 - 2001: odissea nello spazio

Film del 1968. Regia di Stanley Kubrick con Keir Dullea e Gary Lockwood. Ispirato ai romanzi di Arthur Clarke.

Quello che nel 1968 sembrava un lontano futuro da immaginare, per noi di oggi è una data passata da ormai tredici anni. Ma 2001 odissea nello spazio rimane uno dei più grandi classici della fantascienza e dal grande impatto suggestivo. Dalla celebre scena iniziale con gli ominidi e la sete di potere, all’esplorazione del cosmo, fino all’intelligenza artificiale di Hal 9000, oltre alle predizioni sulle tecnologie future, come gli schermi piatti.


2004 - Terminator 3 - Le macchine ribelli

Film del 2003. Regia di Jonathan Mostow con Arnold Schwarzenegger e Kristanna Loken.

I rottami del Terminator vengono recuperati dalla Cyberdyne Systems che riesce a salvare un braccio e la terribile CPU. Il giorno del giudizio è stato semplicemente rimandato e non impedito. Arrivano nuovamente due Terminator dal futuro, uno buono l’altro malvagio. Ma questa volta è inevitabile. Arriva il tanto temuto “giorno del giudizio”. Skynet si infiltra ovunque, prende il controllo delle comunicazioni, di ogni computer, entra nei portali militari e scatena la guerra nucleare contro il genere umano.


2009 - Segnali dal futuro

Film del 2009. Regia di Alex Proyas con Nicolas Cage e Rose Byrne.

Nel 1959 gli alunni di una scuola elementare del Massachusetts realizzano una “capsula del tempo”, ovvero un pozzo che verrà chiuso sigillato e aperto soltanto cinquant’anni dopo, e in cui ogni bambino metterà dentro qualcosa. Tra loro vi è anche una bambina dotata di poteri speciali che metterà un foglio con le date di tutti i disastri futuri, compreso quello finale della fine del mondo.


2010 - 2010 - L'anno del contatto

Film del 1968. Regia di Stanley Kubrick con John Lithgow, Roy Scheider. Ispirato ai romanzi di Arthur Clarke.

Sebbene fosse assai difficile confrontarsi con il precedente film, 2001 odissea nello spazio ebbe un sequel realizzato Peter Hyams e ispirato al seguito del romanzo scritto da Arthur Clarke, “2010: Odissea due”.


2012 - Io sono leggenda

Film del 2007. Regia di Francis Lawrence con Will Smith e Alice Braga. Tratto dal romanzo omonimo del 1954 di Richard Mathesondel.

Siamo nel filone che immagina un futuro infestato da zombi. Anno 2012. Un virus geneticamente modificato per combattere il cancro ha in realtà trasformato l’intera umanità in zombi. Ma qualcuno è ancora pronto a lottare.


20122012

Film del 2009. Regia di Roland Emmerich con John Cusack,Thomas McCarthy e Amanda Peet.

Qualche anno fa è esplosa la questione della profezia Maya e di cosa sarebbe accaduto il 21 dicembre 2012. Libri, dibattiti, documentari più o meno scientifici. E anche un colossal cinematografico del genere catastrofico. Il 2012 di Roland Emmerich prende spunto da questa moda per mostrare la distruzione del mondo con un budget di ben 200 milioni di dollari.


2013 - Fuga da Los Angeles

Film del 1996. Regia di John Carpenter con Kurt Russell.

Il film è il sequel di 1997: Fuga da New York. Kurt Russell ritorna nel ruolo di Jena "Snake" Plissken. Ma quello che al tempo del primo film era un filone narrativo in voga, non lo è più al momento della seconda pellicola che risulta un fiasco.


2013 - L'uomo del giorno dopo

Film del 1997. Diretto e interpretato da Kevin Costner. Tratto dal romanzo del 1985 “Il simbolo della rinascita” di David Brin.

Nel 1998 la guerra nucleare ha distrutto gli Stati Uniti. Quindici anni dopo, nel 2013 della storyline del film, l’umanità che è riuscita a sopravvivere popola piccoli villaggi ed è in preda ai signori della guerra. Ma ad un certo punto un uomo afferma di essere un portalettere al servizio di quelli che furono gli Stati Uniti.
Al di là di queste mirabolanti premesse tuttavia, la componente fantascientifica o credibilmente post-bellica del film sta a zero.


2015 - Ritorno al futuro - Parte II

Film del 1989. Regia di Robert Zemeckis con Michael J. Fox e Christopher Lloyd

Marty McFly ha potuto vedere la sua città in varie epoche. Quella in cui vive (1985), 30 anni prima (1955), cent’anni prima (1885), e nel futuro, 30 anni dopo, nel 2015. Data a noi ormai imminente. Non ci sono ancora le auto volanti, ma quella di Ritorno al Futuro rimane una delle saghe più amate degli anni ottanta.


2017 - 2013 la fortezza

Film del 1992. Regia di Stuart Gordon con Christopher Lambert

Il film è ambientato nel 2017. Il 2013 è l’anno di costruzione della fortezza, ovvero un terrificante super carcere iper-tecnologico, in cui un regime totalitario e distropico fa rinchiudere i condannati. In questo caso la loro colpa è di aver violato il rigido controllo delle nascite, avendo avuto infatti un secondo figlio.


2018 - Terminator Salvation

Film del 2009. Regia di McG con Christian Bale e Sam Worthington.

Sono trascorsi quattordici anni dalla presa del potere di Skynet e dall’olocausto nucleare. In un devastato mondo post-atomico John Connor guida la resistenza umana contro le macchine. Ma ad un certo punto accade qualcosa di inaspettato.


2019 - Blade runner

Film del 1996. Regia di Ridley Scott con Harrison Ford e Rutger Hauer. Tratto dal romanzo del 1968 “Il cacciatore di androidi” di Philip K. Dick.

Sebbene abbia avuto un scarso successo al botteghino, il film è considerato una pietra miliare nella storia del cinema di fantascienza, ed è divenuta col tempo una delle più acclamate pellicole nel suo genere.
Il film è ambientato nella Los Angeles del 2019. Il pianeta terra è diventato invivibile a causa del sovraffollamento e dell’inquinamento. La città è ormai perennemente avvolta dalla nebbia, che offusca il sole e produce una pioggia continua. Le strade, rese luride dalla pioggia, sono piene di veicoli e di persone di ogni etnia, anche se è predominante la componente asiatica. Grattacieli modernissimi e tecnologie futuribili si mescolano a palazzi fatiscenti e condizioni di vita misere. La tecnologia ha permesso alla Tyrell Corporation la creazione di esseri analoghi agli umani, detti 'replicanti', e utilizzati come schiavi. Rick Deckard, ex agente delle unità speciali “Blade Runner”, viene forzatamente richiamato in servizio per risolvere il problema di alcuni replicanti rivoltosi.
Il film è stato riproposto nel 2007 nella speciale versione “The Final Cut”, riveduta e restaurata.


2021 - Johnny Mnemonic

Film del 1995. Regia di Robert Longo. Con Keanu Reeves e Dina Meyer. Ispirato al racconto del 1981 “Johnny Mnemonico” di William Gibson.

Che cos’è internet? E i gigabyte? Oggi sono domande semplici, ma nel 1995 per molti il web era qualcosa in grado di accendere la fantasia e di portarci in un mondo fantastico. Johnny è un ricordante, un corriere-dati in cui è stata piantata nel cervello una memoria di dati. Ben 160 gigabyte, oggi niente di che, ma era una quantità di dati astronomica considerati i computer dell’epoca. E quello in cui vive è un futuro inquietante, dominato dalle multinazionali e dalle organizzazioni mafiose. Ad un certo punto compare una micidiale malattia, un dramma soprattutto per chi vive nelle periferie. Johnny è l’unica speranza.


2022 - Fuga da Absolom

Film del 1994. Regia di Martin Campbell con Ray Liotta. Tratto dal romanzo “The Penal Colony” di Richard Herley.

Nel 2022 il capitano dei marine J.T. Robbins viene condannato all'ergastolo per essersi rifiutato di obbedire al suo superiore che gli aveva ordinato di uccidere 342 civili mascherando il massacro come un operazione militare. Dovrà vedersela quindi con la detenzione sull’isola di Absolom.


2035 - L'esercito delle 12 scimmie

Film del 1995. Regia di Terry Gilliam. Con Bruce Willis, Brad Pitt e Madeleine Stowe. Ispirato al cortometraggio francese del 1962 “La jetée” di Chris Marker.

Siamo nel 2035 e il 99% della popolazione è stato sterminato da un virus letale. Un detenuto, con la promessa della grazia, viene inviato nel passato per indagare sui fatti che hanno portato ai terribili eventi. Dopo varie peripezie entra finalmente in contatto con l’indiziato numero uno. Un sedicente gruppo ecologista denominato “l'esercito delle 12 scimmie”.

http://videoselezioneblog.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...