23 ottobre 2012

I film più belli di tutti i tempi. In tredici video.

Quali film possono essere ritenuti tra i più belli di tutti i tempi? E’ senza ombra di dubbio una domanda molto ambiziosa. Come si può stabilire che una certa pellicola è migliore di un'altra? Ognuno di voi avrà sicuramente la propria graduatoria, e i suoi titoli preferiti, in un quadro complessivo estremamente eterogeneo, senza contare poi le opinioni dei critici.

Facciamo allora un esperimento, cercando di riunire un insieme di titoli sulla base di alcuni criteri.

Ad esempio, come si potrebbe eleggere il film più bello di tutti i tempi? Magari creando un enorme database con tutti i titoli e dando la possibilità agli utenti di votare il proprio preferito... E’ esattamente quanto realizzato dal famoso Internet Movie Database. Troppo semplice? Con il sito Rotten Tomatoes si è creato un diverso sistema di voto che tiene conto anche delle opinioni dei critici. Il sistema di voto online non è un buon metodo? Allora consideriamo le pellicole che hanno ricevuto maggiori riconoscimenti, come il premio Oscar. Ancora non vi soddisfa, perché pensate che la parola vada data agli spettatori? Come ultimo criterio prenderemo in considerazione i film di maggiore successo al box office.

Mettendo assieme il top di ognuno dei metodi citati, ecco quello che ne risulta. Un ipotetico insieme dei film più belli di tutti i tempi. In tredici video.

Infine proviamo a mescolare il tutto attribuendo un punteggio, e otteniamo empiricamente una classifica con i dieci, anzi, i tredici film più belli di tutti i tempi. Esperimento curioso? Vediamo i risultati:



I più votati secondo l’Internet Movie Database (IMDb)

L’IMDb (http://www.imdb.com) è, tra i database online di film, probabilmente il più famoso e completo. Presente sul web fin dalle sue origini, attualmente conta quasi due milioni e mezzo di titoli schedati e dal 2009 è presente anche in versione italiana.(http://www.imdb.it). Naturalmente non è l’unico nel suo genere, ma sarà quello che qui prenderemo di riferimento. Una delle sue funzionalità più famose è la “Top 250”, un elenco dei primi 250 film di tutti i tempi votati dagli utenti registrati al sito. Ogni utente ha la possibilità di votare un film con un voto da "1" a "10". Questi voti vengono poi filtrati tramite una formula matematica di tipo bayesiano che genera il punteggio finale. Per salvaguardare il sistema dai voti multipli e da altri tentativi di falsificare la classifica, l'archivio utilizza varie metodologie segrete per filtrare i dati, oltre ad un limite minimo di voti (attualmente 25000), nel tentativo di fornire una classifica la più veritiera possibile.
I primi tre titoli sono i seguenti:

Le ali della libertà (The Shawshank Redemption) (1994)

Regia di Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman, tratto dal racconto di Stephen King “Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank”

Il padrino (The Godfather) (1972)

Regia di Francis Ford Coppola, prima pellicola della trilogia omonima firmata dal regista, ispirata al romanzo omonimo di Mario Puzo. Con Marlon Brando, James Caan, Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton.

Il padrino - Parte II (The Godfather: Part II) (1974)

E’ il proseguimento del film “Il padrino” appena citato. Al terzo posto secondo la classifica IMDb.

Le valutazioni di Rotten Tomatoes

Il nome del sito Rotten Tomatoes (http://www.rottentomatoes.com) (lett. pomodori marci) deriva dal vecchio cliché di tirare pomodori agli attori dopo una brutta esibizione. In effetti, a distinguerlo, è un’attenzione particolare per le valutazioni e le recensioni. Anche in questo caso non si tratta dell’unico nel suo genere, ma servirà come punto di riferimento. Rotten Tomatoes si avvale di tre tipi di votazioni: quella dei critici, quella dei critici top e quella del pubblico, nonché di un sistema di percentuali sulle recensioni positive. L’immagine di un bel pomodoro rosso indica un giudizio positivo da parte della critica. Un pomodoro verde spiaccicato invece, è indice di un giudizio negativo. Per le votazioni del pubblico si utilizza un cestello di pop corn, più o meno pieno. La loro graduatoria complessiva di film di tutti i tempi si basa sulla percentuale di recensioni positive da parte dei critici. Poiché tra i primi posti hanno tutti valore 100% positivo, a far la differenza nel dettaglio è il numero di recensioni. Forse un parametro non irresistibile, ma certamente ben diverso da quello dell’IMDb. Rotten Tomatoes permette di mettere in evidenza molti film semisconosciuti al grande pubblico a fianco dei grandi blockbuster.

Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa (1999)

Film d’animazione diretto da John Lasseter, Lee Unkrich e Ash Brannon, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Man on Wire - Un uomo tra le Torri (2008)

Film documentario diretto da James Marsh. Racconta l'impresa del funambolo Philippe Petit, che nel 1974 camminò in equilibrio su un cavo metallico teso tra le Torri Gemelle del World Trade Center.

Taxi to the Dark Side (2007)

Film documentario diretto da Alex Gibney, incentrato sulla politica adottata dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 dal governo americano per quanto concerne il trattamento dei prigionieri durante gli interrogatori in Iraq, Afghanistan e nel campo di prigionia di Guantánamo.

Per trovare un film non d’animazione e non un documentario per Rotten Tomatoes, dobbiamo scendere al quinto posto, dove troviamo il già citato film “Il padrino”. Una conferma dunque.

Il numero di premi Oscar vinti

L'Academy Award, comunemente conosciuto come Oscar, è probabilmente uno dei più importanti premi cinematografici, ed è sicuramente il più famoso. Ricevere un gran numero di oscar per una pellicola è certamente un riconoscimento molto prestigioso e probabile indice di buona qualità. Anche in questo caso non è di certo l’unico premio esistente al mondo, ma lo scegliamo come il più rappresentativo. Sono tre dunque le pellicole che si contendono il primato del maggior numero di oscar vinti, tutte con ben 11 statuette.

Titanic (1997)

11 Oscar su 14 nomination. Regia di James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

Ben-Hur (1959)

11 Oscar su 12 nomination. Regia di William Wyler. Con Charlton Heston, Stephen Boyd, Haya Harareet, Hugh Griffith, Martha Scott, Sam Jaffe.

Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re (The Lord of the Rings: The Return of the King) (2003)

11 Oscar su 11 nomination. Regia di Peter Jackson. Con Elijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom.

Accoglienza del pubblico e box office

Se un film riesce ad ottenere un grande riscontro di pubblico, è un probabile indice di gradimento e sicuramente di interesse verso la pellicola. In questo senso, sarebbe molto semplice proporre la classifica dei film di maggio incasso, ma non risulterebbe molto pertinente. Con la complicità dell’inflazione o dei rincari per il 3d, la graduatoria sarebbe dominata dalle pellicole più recenti. (Per la cronaca, i primi tre film sono il campione d’incassi “Avatar”, il già citato “Titanic” e il recentissimo “The Avengers” di Joss Whedon, tutti recenti e tutti proposti o riproposti anche in 3d) Per ovviare questo, gli esperti hanno realizzato una classifica che si basa sul più “democratico” parametro del numero di biglietti venduti. I dati tengono conto solo delle vendite negli Stati Uniti, ma sono comunque (piaccia o non piaccia) alquanto rappresentativi. Le elaborazioni sono state fatte da http://www.boxofficemojo.com


Via col vento (1939)

Regia di Victor Fleming. Con Clark Gable, Vivien Leigh, Leslie Howard, Hattie McDaniel, Olivia De Havilland

Guerre stellari (Star Wars Episode IV: A New Hope) (1977)

Regia di George Lucas. Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness

Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music) (1965)

Regia di Robert Wise. Con Julie Andrews, Christopher Plummer, Eleanor Parker, Richard Haydn, Peggy Wood.

Un ultimo video per premiare non un singolo film, ma la serie televisiva di maggior successo. Sulla base degli incassi spetterebbe alla saga di “Harry Potter” ma proseguendo con il ragionamento illustrato, spetta in realtà alla serie di James Bond. Con ben 23 film della serie, da cinquant’anni il personaggio creato da Ian Fleming ha incantato e affascinato milioni di spettatori. Anzi no, miliardi. Secondo alcune stime, si ipotizza che almeno una persona su cinque in tutto il mondo abbia visto almeno un episodio della saga di James Bond nella sua vita.

Classifica finale (dati incrociati)

Finora abbiamo visto il top di ogni classifica singolarmente. Ma se provassimo ad incrociare i dati? Facciamo un esperimento. In modo molto empirico proviamo ad attribuire dei punteggi per ottenere un’ipotetica top ten, anzi, top 13 visto che abbiamo proposto tredici video. 13 punti al primo classificato di ogni categoria (IMDb, Rotten Tomatoes, Oscar, biglietti venduti), e poi scendendo di punto in punto, fino ad attribuirne uno al tredicesimo. Il risultato:

  1. Via col Vento (1939 ) (23pt)
  2. Titanic (1997) (22pt)
  3. Il Padrino (1972) (21pt)
  4. Il signore degli anelli - Il ritorno del re (2003) (16pt)
  5. Ben-Hur (1959) (13pt)
  6. Le ali della libertà (1994) (13pt)
  7. Toy Story 2 (1999) (13pt)
  8. Guerre stellari (1977) (12pt)
  9. Man on Wire (2008) (12pt)
  10. Il Padrino - Parte II (1974) (11pt)
  11. Tutti insieme appassionatamente (1965) (11pt)
  12. Taxi to the Dark Side (2007) (11pt)
  13. E.T. l'extra-terrestre (1982) (10pt)
(I paripunti sono in ordine in base agli Oscar)


Conclusione

Difficilmente il risultato finale potrà risultare del tutto soddisfacente, ma di sicuro è un punto di riflessione al tema. In particolare, i film americani, con la complicità della loro forza e suo malgrado, dei parametri scelti, hanno una spinta certamente maggiore.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...